rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Eventi

Centenario Maserati, la storia festeggiata a Reggio Emilia

I 100 anni della Casa automobilistica modenese festeggiati in grande stile dal Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Serata riuscitissima ieri sera al Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde. Il direttore stampa e pubbliche relazioni di Maserati SpA Luca Dal Monte ha parlato della storia della Casa automobilistica italiana, che quest'anno festeggia i suoi 100 anni di vita. Narrando l'epopea di una industria fondata il 1°dicembre 1914 da Alfieri, Ettore e Ernesto Maserati come officina di riparazioni meccaniche in via de' Pepoli 1 a Bologna , divenuta in pochi anni protagonista delle competizioni con memorabili vittorie alla targa Florio, a Indianapolis e nel Campionato del mondo F.1 1957. Dal Monte, che è autore di numerosi saggi e di un romanzo dedicato alla storia dell'automobilismo, ha affascinato con numerosi aneddoti legati alle vicende umane della fabbrica di Viale Ciro Menotti. L'acquisto da parte della famiglia Orsi, gli anni difficili della gestione Gepi de Tomaso, l'incontro tra Enzo Ferrari e Sandro Pertini che varcò i cancelli dello stabilimento di Maranello a bordo di una Quattroporte, l'avvento del gruppo Fiat nel 1993, l'impegno di Luca Cordero di Montezemolo, Harald Wester e Sergio Marchionne per il rilancio del marchio, sino allo slancio attuale con performance di vendita che nel mese di luglio hanno toccato il +600% rispetto al già eccellente 2013.

A Luca Dal Monte, il presidente del Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde , l'imprenditore Alberto Bedeschi e la past president dott. Livia Garavelli hanno consegnato la prestigiosa onorificenza Paul Harris Fellow per l'impegno profuso a favore della associazione avendo messo a disposizione del Club Rotary una donazione di materiale Maserati che ha consentito l'organizzazione di alcuni eventi a scopo benefico per i service del Club.

Le celebrazioni per i 100 anni Maserati continueranno per tutto il 2014 con la grande mostra del Centenario allestita al MEF Museo Enzo Ferrari di Modena, con il raduno del Centenario in programma dal 17 al 20 settembre quando alla fabbrica giungeranno owner da tutto il mondo con le più belle macchine prodotte dal Tridente in 100 anni di storia e con altre iniziative culturali nella città di Bologna dove tutto ebbe inizio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario Maserati, la storia festeggiata a Reggio Emilia

ModenaToday è in caricamento