rotate-mobile
Eventi Piazza Grande

"Physis", Massimo Cacciari spiega il concetto nel mondo antico

Ha tenuto la sua lezione magistrale questa mattina alle 11.30 in Piazza Grande il docente di Estetica dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Massimo Cacciari, professore di Estetica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha affrontato il tema della Physis questa mattina alle 11.30 in Piazza Grande. Il noto filosofo ha cercato di spiegare il concetto di Physis nel mondo antico: "Non è facile perché non può essere tradotto con natura matematizzabile che è alla base del progetto tecnico scientifico". Cacciari ha poi dimostrato che la scienza contemporanea è più vicina all'idea originaria di Physis: il concetto tecnico-scientifico è l'idea di una natura che è a nostra disposizione, da noi disponibile anche se non posta da noi. "Le riflessioni che circolano di una scienza eco-compatibile sono idee che hanno una loro validità pratica ma non inficiano minimamente il paradigma, questo è segno di buona volontà ma a livello filosofico ha valore nullo. Per noi la 'cosa' si chiama utilitas e cambiamo tecnica a seconda della cosa, ma il punto di vista sulla 'cosa' non cambia".

"Verso la Natura bisogna avere un atteggiamento rispettoso perché questo ci consente di stare meglio nella natura, producendo il nostro benessere. Gli ecologisti svolgono una funzione pratico-politica molto importante perché pongono dei limiti ma non fanno altro che questo: creare opinioni importantissime, ma sempre senza intaccare il paradigma. La situazione è paradossale: negli ultimi 20 anni abbiamo subito un salto incredibile nel campo della comunicazione; non è avvenuto niente di simile in campo energetico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Physis", Massimo Cacciari spiega il concetto nel mondo antico

ModenaToday è in caricamento