rotate-mobile
Eventi Parco Novi Sad

Mille Miglia, la carovana d'epoca fa tappa a Modena domenica 18 maggio

Sveglia di buon'ora per assistere al passaggio delle auto storiche che transiteranno dalle 7.15 alle 11.30. Prove di regolarità al Novi Sad dove si potrà assistere dalla tribuna

Weekend densissimo di appuntamenti in terra geminiana. Tra dibattiti elettorali, notte bianca e Giro d'Italia si inserisce anche il tradizionale passaggio della Mille Miglia, nell'ambito di “Modena Terra di Motori”. La rumorosa sfilata dei bolidi d'annata potrebbe anche disturbare il riposo di qualcuno, dato che il passaggio è previsto dalle ore 7.15 di domenica 18 maggio. Si tratta di uno degli appuntamenti più amati al mondo dagli appassionati delle quattro ruote, che riunisce oltre 400 regine dei circuiti da gara del passato e transiterà in città fino alle ore 11.30 circa. 

Le auto d’epoca - provenienti da Roma e dirette a Brescia - passeranno da Largo Garibaldi, Via Emilia Centro, Corso Canalgrande, Piazza Roma, Via 3 Febbraio, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Natale Bruni, Viale Monte Kosica, Via Fontanelli, Via Berengario, Via Bono da Nonantola per arrivare al Novi Sad, dove si svolgeranno le prove di regolarità.

Un connubio particolare tra uno storico ippodromo che oggi è un parco che ha portato alla luce reperti dell’epoca romana, il più grande – e snobbato – parcheggio dell’Emilia Romagna, interrato e in superfice centinaia di auto storiche proveniente dai 5 continenti. A tutti gli equipaggi verrà consegnato una confezione di Aceto Balsamico di Modena della azienda Toschi a ricordo della nostra città. Quest’anno il punto di osservazione più sicuro e in prima fila diventa dunque la tribuna del Novi Sad. La carovana prosegue poi per Viale Storchi, Via Zucchi, Via Emilia Ovest direzione Reggio Emilia.

Quella del 2014 è una Mille Miglia ricca di novità, in particolare riguardo al percorso, con l’aggiunta di una tappa e, di conseguenza, di un giorno di competizione. La partenza è prevista per oggi, giovedì 15 maggio, con un tracciato invariato fino a Vicenza, per concludersi poi con una prima tappa a Padova. Domani, dopo San Marino, la carovana proseguirà verso Riccione, Loreto e Teramo. E poi ancora l’Aquila, per la conclusione della seconda tappa con una passerella nel cuore di Roma.

Sono in tutto 66 le diverse marche di appartenenza dei modelli. Altra novità di quest’edizione è il progetto “Officine 1000 Miglia”, uno spunto per contribuire allo sviluppo di idee innovative nel campo dell’auto, coinvolgendo in particolare i giovani. La tappa modenese della Mille Miglia è organizzata come detto nell’ambito di “Modena Terra di Motori” che quest’anno, per la sua quindicesima edizione, ha un calendario di appuntamenti ancora più ricco: il week end del 14 e 15 giugno non mancheranno le esposizioni nelle piazze, i raduni di auto e moto storiche e tante altre iniziative che da sempre ravvivano il centro di Modena in occasione della manifestazione. Sabato 14 giugno ci sarà la “Notte dei Motori” e in Piazza Matteotti “ La ½ notte dei bambini” con tante attrazioni pensate per i più piccoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia, la carovana d'epoca fa tappa a Modena domenica 18 maggio

ModenaToday è in caricamento