-
Dove
- Proloco Castelfranco Emilia
- Piazza Giuseppe Garibaldi, 14
- Castelfranco Emilia
-
Quando
- Dal 12/01/2019 al 03/02/2019
- Orario non disponibile
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
Domenica 13 gennaio alle ore 10.30 presso la sala della Proloco in piazza Garibaldi 14, sarà inaugurata la mostra fotografica: “IL LIBRO DELLA CANAPA, IERI OGGI E DOMANI” di Gian Luigi Casalgrandi. Le foto sono tratte dal volume edito dal Fiorino di Modena, che ripercorre la lunga e affascinante storia della Cannabis, dalle origini fino ai giorni nostri.
L’autore ha intrapreso un lungo e affascinante viaggio alla riscoperta della Cannabis, la pianta erbacea che ha segnato in modo indelebile anche il mondo agricolo del territorio emiliano - romagnolo. Una pianta che ha sempre inciso profondamente sull’evoluzione socio - economica dei territori in cui si è coltivata, utilizzando i maceri colmati dalle acque dei fiumi. Dal misterioso Oriente, pervaso dagli effluvi paradisiaci, dell’indica, ai medicamenti, ai viaggi intrapresi dalle grandi navi che solcavano i mari alla scoperta di mondi sconosciuti, grazie all’utilizzo di vele e sartiame realizzati con la canapa sativa. Una pianta lavorata da donne e uomini, semplici, adattati alla fatica, caparbi, capaci col loro ingegno di trasformare la robusta fibra di canapa in tanti prodotti indistruttibili ed ecologicamente sani.
Nell’occasione è possibile acquistare il volume e assistere alla proiezione di un interessante filmato dedicato alla pianta tessile. La mostra, allestita in collaborazione con la Proloco e il Circolo degli Artisti di Modena, e che rimarrà aperta fino al 3 febbraio, ha il patrocinio del Comune di Castelfranco Emilia, del Centro Studi Storici Nonantolani e della Partecipanza Agraria di Nonantola.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...