Al Museo della Figurina una mostra di abiti sul look anni Ottanta

Gli anni Ottanta: cartoni animati giapponesi, serie televisive americane, i Duran Duran e Cyndi Lauper, Grace Jones e Madonna. E la moda: dalle spalline imbottite alle maxi T-shirt, dai pantaloni a vita alta ai capelli cotonati, dai fuseaux ai colori fluo. È proprio la moda anni Ottanta a entrare al Museo della figurina di Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) con la mostra “So 80's!” che inaugura mercoledì 14 maggio alle 17.

LOOK ANNI '80 IN CINQUE TEMI - Nella cornice dell’esposizione in corso “80-90. Televisione, musica e sport in figurina”, una serie di manichini che indossano capi vintage, accuratamente scelti in modo da rappresentare le principali caratteristiche stilistiche di quegli anni, abitano la sala espositiva e dialogano con le immagini in mostra. I look “eighties” si svelano attraverso cinque temi - floreale, grafico, animalier, fantasia e couturier - raccontati con capi di Lacroix, Ferré, Versace, Krizia, Coveri e Valentino. Gli abiti provengono dall'archivio della Modateca Deanna, Centro Internazionale di Documentazione Moda e Maglieria di San Martino in Rio, che ah anche curato la mostra. Per i manichini si ringrazia: Twin Set Simona Barbieri.

MOSTRA APERTA FINO AL 2 GIUGNO - La mostra “So 80's!”, visitabile gratuitamente fino al 2 giugno, rientra in “Ecofashion Weekend” a cui il Museo della figurina e la Galleria civica di Modena partecipano con tante iniziative.

CORTOMETRAGGI ALLA MODA - Dal 14 al 17 maggio nelle sale del Museo saranno proiettati i cortometraggi “I mestieri della moda”, selezionati nella sezione Moda del Film Festival Cortometraggio Salento Finibus Terrae.

ECO-SCARTI - Giovedì 15 maggio alle 18 nella Sala grande della Galleria civica di Modena, appuntamento con “Eco-scarti tra arte e moda”, conferenza con Marco Pierini, direttore della Galleria e Monica Bolzoni, fashion designer, a cura della Galleria e dell’associazione Madeinschool.

WORKSHOP CON STAMPA DI T-SHIRT - Venerdì 16 maggio alle 17 nel chiostro di Palazzo Santa Margherita i ragazzi degli Istituti Venturi e Cattaneo-Deledda tengono un workshop con stampa di T-Shirt in collaborazione con Ennio Sitta di Bensone Boutique creativa e D.i.m.a.. Le magliette saranno in vendita al bookshop del Museo.

SFILATA DI MODA - Sabato 17 maggio alle 18, per “Nessun Dorma”, in occasione della “Notte Europea dei Musei”, il Museo della figurina, in collaborazione con la Galleria Civica, presenta nel chiostro di Palazzo Santa Margherita “Ecofashion Show”, sfilata di moda organizzata dagli Istituti Cattaneo-Deledda e Venturi (in caso di maltempo la sfilata non si svolgerà). Gli abiti e gli accessori in passerella nascono con il progetto del nuovo brand di eco-couture “Grace D” dell'Istituto Cattaneo-Deledda: capi unici realizzati con l'uso di residui di stoffa provenienti dalla confezione di capi griffati, rimasti inutilizzati e messi a disposizione da aziende del territorio. Dagli scarti di tessuto è nata una collezione di “eleganza sostenibile” che coniuga artigianato e creatività, tradizione e innovazione.

LABORATORIO DI RICICLO CREATIVO - Domenica 18 maggio dalle 16.30 alle 18.30, nel Laboratorio della Galleria civica di Modena, al primo piano, si svolge un “Eco-laboratorio di riciclo creativo” per bambini da 4 a 12 anni, accompagnati dai genitori. L’iniziativa è a cura di IncontrArti.Le iniziative “Eco-scarti tra arte e moda” e “Eco-laboratorio di riciclo creativo” rientrano anche nell’ambito del Festival della Cultura Creativa promosso da ABI.

PARTNER DELL'INIZIATIVA - I partner di “Ecofashion weekend” sono Galleria civica di Modena, Museo della Figurina, Ennio Sitta - Bensone Boutique creativa, Cna-Federmoda, Aps – Madeinschool e Modena Fiere, con le aziende del distretto Anna Marchetti, Cinturificio Jessy Group, IntimaModa, Liu-Jo, Maria Grazia Severi, Messori e Trs Evolution. Collabora Modenamoremio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Sboccia la primavera e torna in centro storico "Sassuolo in fiore"

    • Gratis
    • dal 8 al 9 maggio 2021
    • Sassuolo
  • Mercati e fiere a Modena, la loro storia in una visita guidata

    • 15 maggio 2021
    • Centro Storico
  • Riapre il Pralc con la mostra "Fortunella" su gatti e profumi

    • Gratis
    • dal 26 aprile al 18 maggio 2021
    • Piccolo Museo Profumalchemico
  • Dal 1° maggio riapre la mostra di Arnaldo Pomodoro a Soliera

    • Gratis
    • dal 1 maggio al 27 giugno 2021
    • Castello Campori
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ModenaToday è in caricamento