rotate-mobile
Eventi Crocetta / Via Nonantolana

Animali, torna la “notte delle civette” al Centro Fauna Selvatica

Martedì 15 luglio saranno liberati oltre 50 esemplari, che spiccheranno il volo dal Centro di via Nonantolana

Sono oltre 50 le civette che tornano a volare in libertà dopo essere state salvate e curate dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. La liberazione avviene nella sede del Centro in via Nonantolana 1217 nella serata di martedì 15 luglio (ore 21) in occasione della "notte delle civette", un appuntamento che si svolge da alcuni anni e dove il pubblico diventa protagonista: alcuni partecipanti, infatti, saranno invitati ad aprire le gabbiette per la liberazione degli uccelli. Partecipa all'evento anche Luca Gozzoli, assessore provinciale alle Politiche faunistiche. 

Gli esemplari sono stati salvati nei mesi scorsi dopo essere stati trovati in precarie condizioni di salute; alcuni sono stati recuperati dai volontari e poi allevati, altri premurosamente portati da cittadini. Come spiegano i responsabili del Centro: "Le civette sono animali notturni, preziosi per l’ecosistema delle campagne modenesi perché, cibandosi prevalentemente di topolini e cavallette, contribuiscono a mantenere l’equilibrio ambientale".

Tutti gli esemplari sono stati inanellati per poterne seguire e studiare gli spostamenti. Alcune civette verranno reintrodotte nel luogo di provenienza, quando conosciuto, perché possano mantenere il contatto con i genitori, mentre quelle liberate presso il Centro continueranno a essere seguite e foraggiate per qualche settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali, torna la “notte delle civette” al Centro Fauna Selvatica

ModenaToday è in caricamento