rotate-mobile
Eventi

Natale Modenese | Sette originali presepi da vedere a Modena e provincia

Temporanei o permanenti; dipinti, di sassi, di vetro o di legno; da trovare seguendo una mappa: sono tanti i presepi che contribuiscono a tenere viva l'atmosfera natalizia di questo particolare Natale visitabili a Modena e provincia. Scopriamoli insieme

1 - PRESEPE DI VETRO ALLA CHIESA DEL VOTO.Creata dalle mani dell’artista modenese Carlo Baldessari, l'opera - intitolata "Natività della Luce" e sita alla Chiesa del Voto - si compone di sei suggestive opere illuminate, realizzate in 8 mesi utilizzando più di 7500 pezzi di vetro, tutti diversi tra loro, ma così uniti da rendere l’insieme perfettamente completo.

2 - PRESEPE MECCANICO DI PIUMAZZOAnche in tempo di pandemia, Piumazzo non rinuncia al tradizionale presepe meccanico. Inaugurato negli anni '80, grazie all'opera di Fausto Negrini conta oggi oltre duecento statue animate. 

3 - PRESEPE DELL'EX CINEMA PRINCIPETorna il tradizionale presepe del Cinema Principe, quest'anno in versione ridotta e rinnovata. L'opera infatti, curata dai fratelli Marinelli, per scongiurare assembramenti è stata allestita dietro alla vetrata dell'entrata, in modo da poter essere ammirata dall'esterno.

4 - PRESEPE DI SASSI DI PIEVEPELAGONella frazione di Casoni di Pievepelago, è stato allestito un originale presepe artigianale composto da 180 sassi dipinti a mano da Irma Manfredini.

5 - PRESEPI DI FORMIGINEVentiquattro piccoli presepi da cercare in tutto il Comune di Formigine, nelle zone più impensabili: dal sottopassaggio della Coop alla fontana dietro all'edicola del castello, dalla nicchia del Conventino alla macelleria di via Picelli.

6 - PRESEPE DI PIAZZA ROMAIl presepe di Piazza Roma, realizzato dagli studenti del corso di Design Ceramico dell'Istituto d'Arte A. Venturi, si erige ai piedi del maestoso albero di Natale. Interamente in argilla e a grandezza d'uomo, è stato realizzato in collaborazione con Modenamoremio.

7 - PRESEPE DEL DUOMO DI MODENAIl presepe permanente del Duomo di Modena, realizzato da Antonio Begarelli nel 1527, è uno dei più antichi della zonaa. Costruito in terracotta, la grazia e la meticolosa semplicità delle sue figure, lo hanno reso uno dei presepi permanenti più celebri d'Italia.

Tutti gli altri eventi sono consultabili nella nostra sezione Cosa fare in cittàVi invitiamo in ogni caso a verificare direttamente, magari con una telefonata, che le attività si svolgano come indicato, visto che l'emergenza covid potrebbe richiedere prenotazioni o condizioni particolari di partecipazione. E non dimenticate di mantenervi sempre in condizioni di sicurezza!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale Modenese | Sette originali presepi da vedere a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento