Sfilata e Sproloquio in piazza, il programma del Giovedì Grasso 2022
In arrivo dal paesino immaginario di Bosco di Sotto - dopo un anno di assenza causa covid - le maschere modenesi Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo, cioè la "Famiglia Pavironica", scenderanno alla Stazione di Modena in piazzale Dante alle ore 14.00. Il corteo delle maschere, con tanto di carrozza e cavalli, sfilerà per il centro storico.
Percorso del corteo: Piazza Dante, via Galvani, viale Monte Kosica, via Bonasi e corso Vittorio Emanuele, corso Cavour, via Tre Febbraio, Piazza Roma, via Farini, via Emilia centro, corso Canalgrande, via Mascherella, via Saragozza, viale Rimembranze, corso Canalchiaro, corso Duomo, via Emilia centro e via Scudari.
Ore 16.00 - Sproloquio della Famiglia Pavironica dal balcone del Palazzo Comunale in piazza Grande.
Ore 16.40 - Saluto al Sindaco da parte delle maschere e degli ospiti.
Verso le 17.30 il corteo riparte da via Scudari, prosegue su via Emilia Centro, via Farini, Piazza Roma, per poi entrare in Accademia Militare per saluto al Comandante.
Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa in sicurezza vista la situazione di pandemia, sulla base di quanto deciso nel corso dell’ultimo incontro del Cosp, il Comitato ordine e sicurezza pubblica, l’Amministrazione comunale ha previsto infatti una ordinanza che vieta la possibilità di accodarsi al corteo e definisce l’obbligo di indossare la mascherina per partecipare all’evento in piazza Grande. Nel percorso e in piazza verranno effettuati controlli per il rispetto dei provvedimenti.