rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
publisher partner

Rassegna Note di Passaggio e il duo pianistico Berardi-Guaitoli

Dove Teatro Massimo Troisi Indirizzo non disponibile Nonantola
Quando Dal 04/12/2021 al 04/12/2021 21.00
Prezzo Gratis
Altre informazioni Sito web amicidellamusicamodena.it

Sabato 4 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Massimo Troisi a Nonantola si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Note di Passaggio, organizzata e curata dagli Amici della Musica di Modena. Protagonista della serata sarà il duo pianistico formato da Francesca Berardi e Simone Guaitoli, che porterà sul palco del Troisi un programma sofisticato e impegnativo incentrato sul repertorio francese a cavallo tra Otto e Novecento, spaziando tra piccoli capolavori di raffinatezza timbrica e pagine importanti come il Preludio al pomeriggio di un fauno di Debussy e La Valse di Ravel, fino agli sfrenati ritmi latinoamericani di Le Boeuf sur le Toit di Milhaud.

Francesca Berardi, nata nel 1996, ha iniziato lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Enza Iori, quindi con il Maestro Massimo Neri. Diplomata in pianoforte presso l’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli di Modena con il massimo dei voti e la Lode, ha concluso nel 2021 il biennio di Musica da Camera con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida del M° Pierpaolo Maurizzi. Ha partecipato a diversi Corsi estivi di Perfezionamento e Masterclass di Pianoforte, tenute dai Maestri: Isacco Rinaldi, Boris Petrushansky, Lucy Revers, Olaf John Laneri, Sergio De Simone; alle Masterclass di Musica da Camera tenute dal M? Maurizzi presso il Festival delle Nazioni e a diverse Masterclass tenute dal Trio di Parma. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali tra cui il primo premio al Concorso Nuovi Orizzonti, al Concorso Fausto Polverini, al Concorso G. Rospigliosi, il premio speciale J. S. Bach al Concorso Pianistico Nazionale J. S. Bach e il terzo premio al Concorso Internazionale Chopin di Roma. Dal 2017 suona in duo con il pianista Simone Guaitoli perfezionandosi con il Maestro Maurizzi.

Simone Guaitoli. Nato nel 1979, si diploma in pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O. Vecchi” di Modena con il massimo dei voti e la Lode, sotto la guida della prof.ssa Enza Iori, nella cui classe ha anche concluso una attività biennale di tirocinio. Si è esibito in duo pianistico o in formazione cameristica a Trento nella sede dell’Accademia Filarmonica, a Bologna nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica, a Vienna nell’ambito delle attività di scambio culturale organizzate dai Conservatori di Modena e Vienna, a Modena al Teatro Comunale. Ha ricevuto il premio “C. Campori” quale migliore allievo dell’Istituto “O. Vecchi” nell’a.a. 2004-05. Ha collaborato e collabora in qualità di pianista accompagnatore con alcune corali della provincia di Modena; con tali complessi si è esibito in numerose occasioni in Italia e all’estero. 

L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione scrivendo alla mail info@amicidellamusicamodena.it o per SMS/whatsapp al numero 329 6336877 indicando nome, cognome e numero dei posti da riservare. Si prega di prenotare entro le ore 15:00 del giorno del concerto; le prenotazioni saranno valide fino a 15 minuti prima dell’inizio, per permettere ad eventuale pubblico non prenotato in presenza di accedere. Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Nonantola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia-Romagna. L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala. Per informazioni: tel. 3296336877

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

Tutte le emozioni di Puccini con la rassegna "A spasso nell'opera"

  • dal 24 marzo al 5 maggio 2024
  • Centro Culturale Via Vittorio Veneto

Potrebbe interessarti

ModenaToday è in caricamento