"Ritratto Filosofico": mostra collettiva a Modena
"Ritratto Filosofico" è il titolo della mostra collettiva allestita da sei artisti provenienti da città diverse, stimolati dall’occorrenza del Festivalfilosofia sul tema: agonismo.
L'evento si terrà presso il Centro Culturale Alberione in via 3 Febbraio, di fianco all'Accademia Militare di Modena, da sabato 16, con inaugurazione alle ore 18.00, fino a domenica 25 settembre. L'esposizione comprenderà più di 30 ritratti ad olio e con tecniche miste, tra i quali si potranno riconoscere alcuni filosofi del passato come Seneca, e anche contemporanei come Bauman, Galimberti, Cacciari ed altri, scelti personalmente dagli artisti in base ad affinità che si possono spiegare solo come le spiegava Montaigne "parceque c’était lui, parceque c’était moi".
Le opere, differenti per tecnica e sensibilità rappresentativa, lasceranno affiorare le diverse personalità dei soggetti; in particolare alcuni filosofi saranno ritratti anche da più artisti nella tecnica vicina alla propria visione.
Interessanti e originali sia per il tratto pittorico che per l’atmosfera i ritratti ad olio su tela di Andrea Federici di Casalmaggiore di Cremona. Espone anche Barbara Ghisi è pittrice, scultrice e curatrice di mostre d’arte presso il Club La Meridiana di Modena e il Palazzo Ducale di Revere (Mantova); Luigi Tamanini, appassionato di pittura; Gaetano Tommasi e il modenese Carlo Alberto Vandelli.