Al Teatro delle Passioni tre spettacoli della compagnia Mitipretese

Da martedì 9 a domenica 14 aprile il Teatro delle Passioni ospita tre spettacoli di Mitipretese, la compagnia fondata nel 2006 da Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres insieme a Mauro De Santis, con l’obiettivo di ricavare uno spazio di lavoro collettivo, dando vita a spettacoli popolari apprezzati e riconosciuti nel panorama teatrale italiano
A Modena tre diversi spettacoli - Roma ore 11, Troiane. Frammenti di tragedia e Festa di famiglia - nati dal desiderio di declinare al femminile alcune questioni fondamentali: il lavoro, il conflitto e la famiglia.

Roma ore 11, in scena martedì 9 e mercoledì 10 aprile alle ore 21.00, indaga a partire dal testo di Elio Petri il tema del lavoro: «Signorina giovane intelligente, volenterosissima, attiva conoscenza dattilografia, miti pretese, per primo impiego cercasi. Presentarsi in via Savoia 31, interno 5, lunedì ore 10-11».
Questo trafiletto apparve nella pagina degli annunci economici de "Il Messaggero", domenica 14 gennaio 1951. La scala dello stabile dove si tenevano i colloqui crollò uccidendo una ragazza e ferendone altre settantasette.
L'inchiesta di Elio Petri è un'indagine sulla condizione femminile di allora e racconta un'Italia lontana e ingenua, eppure, sorprendentemente racconta anche l'Italia di oggi con le sue miserie, i suoi piccoli sogni, i suoi grandi problemi di lavoro.

La guerra di Troia è appena finita. Dopo dieci anni di assedio i Greci sono riusciti a espugnare la città. Hanno massacrato uomini e bambini e ora Troia è un rogo immenso. Ridotte a bottino di guerra le Troiane attendono la spartizione.
Attingendo da Omero, Euripide, Seneca, Licofrone, Ovidio e Sartre, Troiane. Frammenti di tragedia, in scena giovedì 11 e venerdì 12 aprile alle ore 21.00, racconta questa storia attraverso la voce solo delle figure femminili: chiuse in una cella Ecuba, Cassandra, Andromaca ed Elena provano a dare forma alla perdita che ha scavato nella loro anima un vuoto, lasciandole sole al mondo. Sono madri e figlie, sono sorelle e spose e soprattutto vittime, tutte. Vittime di un gioco più grande di loro e al contempo, nell'inevitabile conflitto che i loro ruoli determinano, carnefici l'una dell'altra.

Festa di famiglia, sabato 13 alle ore 20.00 e domenica 14 aprile alle ore 17.00, è una riflessione sulle dinamiche di violenza e sopruso che si possono scatenare all'interno del nucleo familiare. Il pretesto per parlarne è il compleanno di una madre di sessant'anni festeggiata dalle sue tre figlie. Il testo nasce da un originale assemblaggio di testi di Pirandello: commedie e materiali estratti dalle sue novelle e dai romanzi tagliati e cuciti insieme sotto la guida speciale di un maestro di ironia qual è Andrea Camilleri.

Mitipretese - Nel 2006 Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres insieme a Mauro De Santis fondano Mitipretese, nel tentativo di ricavarsi un tempo e uno spazio di lavoro dove partecipare insieme alla creazione di ogni spettacolo.
Drammaturgia, regia, spazio scenico e direzione degli attori sono frutto di un lavoro collettivo che ha permesso la nascita di spettacoli popolari apprezzati e riconosciuti, creando un precedente nel panorama teatrale italiano.
A più di dieci anni dalla loro nascita, il Teatro Vascello in collaborazione con il Teatro Stabile di Brescia ha deciso di dare l’opportunità alle Mitipretese di rimettere in scena i loro primi tre lavori: Roma ore 11, Troiane/Frammenti di tragedia e Festa di famiglia.

Informazioni e prenotazioni:
Prezzi dei biglietti € 12 / 6
Biglietteria Teatro Storchi - Largo Garibaldi 15, Modena
Orari apertura al pubblico: martedì, venerdì e sabato ore 10 - 13 e dalle 16.30 -19 – mercoledì e giovedì ore 10-14
Biglietteria Teatro delle Passioni – Viale Carlo Sigonio 382, Modena
Aperta solo in concomitanza degli spettacoli programmati, da un’ora e mezza prima della rappresentazione.
Biglietteria telefonica – tel. 059 2136021
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
biglietteria@emiliaromagnateatro.com | modena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Basta uno sguardo: dodici fotografie ritraggono l'anima del Mercato Albinelli

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Mercato Albinelli
  • La magia del Natale si accende con il presepe dell'Ex Cinema Principe

    • Gratis
    • dal 8 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Ex Cinema Principe
  • Giorno della Memoria, quattro appuntamenti con la Fondazione Fossoli

    • Gratis
    • dal 26 al 27 gennaio 2021
    • Online
  • Convegno Nazionale sulla Cannabis terapeutica, a Modena la seconda edizione

    • dal 6 al 7 febbraio 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ModenaToday è in caricamento