Alla Lanterna di Diogene "L'uomo che girava il mondo in Ferrari"
L’Associazione I SEMI NERI organizza un pranzo di raccolta fondi a favore del Centro di Terapia Integrata La Lucciola (https://www.lalucciola.org/) presso il ristorante La Lanterna di Diogene (Via Argine, 20 - Solara di Bomporto (MO)) sabato 3 ottobre 2015 dalle ore 13.00.
Associazione che riunisce scrittori e appassionati di cultura, I SEMI NERI animeranno il pranzo con la rappresentazione del Recital “L’uomo che girava il mondo in Ferrari” del socio Enrico Solmi, con Enrico Solmi e Monica Elisabetta Amaduzzi. Chi prenderà parte al pranzo, parteciperà a una lotteria: primo premio una bicicletta, messa a disposizione da Banca Interprovinciale. Il costo del pranzo a menù fisso è di 25,00 euro (bevande escluse) - E' richiesta la prenotazione (tel. 059/801101).
La Lucciola. Il Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia “La Lucciola” è una struttura di riabilitazione che accoglie bambini e ragazzi nella fascia di età 3-18 anni con disabilità fisiche, mentali e multiple: paralisi cerebrale infantile, sindromi neurologiche, sindrome di Down e altre sindromi genetiche, ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo sociale. Il Centro opera secondo una modalità originale e innovativa che attua le impostazioni teoriche della neuroriabilitazione, della pedagogia attiva e della psicoterapia analitica secondo una prassi operativa unitaria. L'attività terapeutica non prevede il tradizionale accostamento di più sedute individuali di trattamento, ma un'organizzazione centrata su gruppi di bambini nella quale le tecniche riabilitative e terapeutiche sono adottate nell'ambito di compiti funzionali e significativi per il bambino, secondo una prospettiva ecologica dello sviluppo.