"Sua Altezza il Marchio" al MEF il Convegno dell'Unione Imprese Stoirche Italiane

Marchi ultracentenari e prestigiose marche di prodotti. Brand italiani di secolare tradizione che grazie alla loro storia sono capaci di trasmettere quei caratteri di esclusività, emotività ed eccellente reputazione che sono le peculiarità vincenti del Made in Italy.

“Sua Altezza il Marchio” è il titolo del convegno che l’Unione Imprese Storiche Italiane, l’associazione che abbraccia 46 marche ultracentenarie con oltre 10.000 anni di longevità, organizza giovedì 14 luglio (ore 14.30) a Modena presso il MEF Museo Enzo Ferrari.

Un evento curato dall’Osservatorio Scientifico Culturale dell’Unione, rivolto ai tanti brand ultracentenari d’Italia e che si propone di mettere a fuoco la valenza altamente strategica dell’utilizzo del marchio, elemento non sempre degno della dovuta considerazione nel contesto delle molteplici variabili aziendali. Ad affrontare il tema saranno Giulia Ceriani (semiologa, presidente Baba- ricerche e scenari di mercato di Milano e prof. Aggregato Pubblicità e strategie di comunicazione integrata all’Università di Siena) che interverrà su “Il marchio: tra heritage e innovazione” e Massimo Dutto, direttore della Comunicazione  di Bureau Veritas Italia Spa 1839, azienda che vanta 600 persone in 18 uffici sparsi sul territorio nazionale e che gode di una posizione di leader nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione in tutti i settori merceologici.

“Il marchio è figura simbolica che va ben al di là della mera identificazione di una marca, compito primo al quale è peraltro delegato – afferma Giulia Ceriani - Ma il marchio è, anche e soprattutto, quella figura simbolica che racchiude un concetto di posizionamento, e in una sintesi che deve essere veloce e potente trasferisce il discorso della marca, il suo territorio di appartenenza, la definizione del suo destinatario costruito. Per questo, è il primo elemento a risentire del confronto con l’accelerazione costante del contesto di riferimento a cui una marca è sottoposta: ne è la cartina di tornasole, capace di resistere all’innovazione o di trasferirla in modo necessario, di anticiparla o, al contrario, di capitalizzare sulla resistenza, sulla continuità, sulla permanenza. Quando parliamo di marchio parliamo dunque di marca, ma passando, per metonimia, dalla sua sintesi figurativa”.

"Bureau Veritas e il marchio della certificazione” è il titolo dell’intervento proposto da Massimo Dutto di Bureau Veritas Italia Spa e incentrato sulle testimonianze di un brand  ultracentenario approdato in Italia nel 1839, citato perfino dal celebre scrittore francese Jules Verne e da sempre considerato sinonimo di eccellenza nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la qualità, la salute, la sicurezza, l’ambiente e la responsabilità sociale.

L’evento di giovedì 14 luglio a Modena si aprirà in mattinata (ore 11) con una visita all’impresa ultracentenaria associata all’Unione Gran Deposito Aceto Balsamico Giuseppe Giusti 1605: un momento affascinante per conoscere da vicino la più antica acetaia d’Italia, che dal 1605 e da 17 generazioni produce un aceto dalle straordinarie qualità di densità e dolcezza.

Info e prenotazioni: promo@uisitalia.org

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Rita Cucchiara e l'intelligenza artificiale: domani in diretta streaming per Forum Eventi

    • solo domani
    • Gratis
    • 7 marzo 2021
    • streaming
  • “L’altra metà del cielo”, incontro online in occasione della Festa della Donna

    • Gratis
    • 8 marzo 2021
    • Online

I più visti

  • Cinque weekend di poesia, arte e musica dal Teatro Comunale di Carpi: si parte con Dante

    • Gratis
    • dal 6 febbraio al 8 marzo 2021
    • Online
  • Panchina rossa e incontri online: gli eventi di Sassuolo per la Festa della Donna

    • Gratis
    • dal 8 al 21 marzo 2021
    • Online
  • Anna Campori Seghizzi, alla Galleria Estense una mostra dossier della nobildonna modenese

    • dal 15 febbraio al 2 maggio 2021
    • Galleria Estense
  • "Per le donne vecchie e nuove sfide durante la pandemia": l'iniziativa online dei sindacati modenesi

    • Gratis
    • 10 marzo 2021
    • Online - Piattaforma Zoom
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ModenaToday è in caricamento