Festival Cabaret Emergente a Modena, il 6 maggio la finalissima

Sei finalisti da tutta Italia, selezionati tra i 200 che si sono iscritti al concorso. Due ospiti d’onore d’eccezione come il Mago Forest e Andrea Mingardi. Sono alcuni degli ingredienti della Finalissima del Festival Cabaret Emergente 2014, che andrà in scena al Teatro Storchi di largo Garibaldi a Modena alle 21 di martedì 6 maggio.

Sul palco Riccardo Benini, ideatore, organizzatore e presentatore della manifestazione giunta alla 21esima edizione, che ha dimostrato negli anni grande competenza nello scoprire talenti comici e avviarli al successo in tv, cinema, teatro. E il pubblico, atteso numerosissimo come sempre e da sempre protagonista (quest’anno l’organizzazione ha previsto, oltre a quelli da 15, anche posti da 10 euro per consentire ai tanti appassionati di non mancare l’appuntamento).

“È stata un’edizione molto fortunata quella di quest'anno che – sottolinea Benini - ha riscosso un enorme successo nelle due Prefinali di Vignola, con il tutto esaurito al Teatro Fabbri, e nel corso delle selezioni a Maranello. È stato una rivelazione il nuovo format ideato – spiega l’organizzatore - che ha visto protagonista di tutto il percorso del Festival la Giuria fissa di quattro elementi, composta da Guido De Maria, Gian Piero Sterpi, Enrico Giampetruzzi, consulente Finanziario, e dalla giornalista televisiva Francesca Galafassi”.

Nella Finalissima, che vista la qualità dei protagonisti si annuncia come una serata da non perdere, si contenderanno la vittoria al Festival i cabarettisti Enzo Boffelli da Ischia, Maurizio Bronzini da Piacenza, Albert Huliselan Canepa da Cagliari, “I Taligeni” da Genova, “Le Tope Monache” da Roma e i “Tragiquesentimentalsong” da Perugia. Ospiti sul palco, fuori concorso, altri cabarettisti che si sono già distinti a livello nazionale: Gian Piero Sterpi, Gennaro Calabrese e Dino Paradiso.

Oltre alla Giuria fissa, a decidere il vincitore del Festival sarà la Giuria radio-tv media, composta da protagonisti di primo piano del mondo della comunicazione, mentre una Giuria Giovani di quattro under 25 appassionati di teatro comico assegnerà il “Premio Si Fa X Ridere”, nato dalla trasmissione televisiva di Trc' che ha raccontato tutte le fasi del Festival, in 16 puntate.

Alla Finalissima del 6 maggio saranno assegnati, inoltre, altri tre riconoscimenti: il Premio “Radio 2 Rai Ottovolante” al cabarettista più "radiofonico"; il “Premio della Critica” conferito da una Giuria specializzata; il “Premio della Stampa” attribuito dai Giornalisti modenesi.

In più, il Vincitore del Festival 2014 parteciperà di diritto, come ospite d'onore, alle serate finali di: Premio Charlot a Salerno; Premio Lunezia a Marina di Carrara; Premio Walter Chiari a Cervia; Sganassau Oscar del Cabaret a Bellaria Igea Marina; Festival delle Arti a Bologna; La Voce che Ride a Varese; La Fabbrica della Comicità.com a Firenze. Infine, si aggiudicherà un compenso minimo di 2.500 euro in contratti di lavoro con l'Agenzia Riccardo Benini Spettacoli.

Il programma “Ottovolante” di Radio 2 Rai, condotto da Savino Zaba, registrerà la serata finale del Festival Cabaret Emergente 2014 e manderà in onda, in diverse puntate, sketch, monologhi e interventi dei Finalisti, grazie all'ormai abituale presenza in Giuria di Cristiana Merli, produttrice esecutiva di Radio 2 Rai.

Fino al primo maggio il Festival è anche presente con un suo stand alla Fiera di Modena, dove lunedì 28 aprile si potrà assistere a una sorta di anteprima della Finalissima e dello show Festival Cabaret Emergente in tour che anche nell’estate 2014 girerà le piazze di tutta Italia (ai Giardini Ducali di Modena il 25 luglio), con la presenza nello spettacolo dei comici usciti dalla Finalissima.
L'edizione 2014 del Festival Cabaret Emergente, le cui entrate di bilancio derivano per l'80% da sponsor e incasso e per il 20% da risorse pubbliche, è possibile grazie al contributo di Comune di Modena, Comune di Vignola, Fondazione cassa di risparmio di Modena. Gli sponsor sono Banca Mediolanum Family banker office di Vignola (Main Sponsor), Gruppo Cremonini, Transmec Group. I partner sono Radio 2 Rai, Villa Dei Glicini, Trc' e Modena Radio City

I biglietti per la finalissima costano 15 euro per platea, balconata e palchi, 10 euro per gli altri posti e si possono acquistare, senza maggiorazioni di prevendita, da Riccardo Benini Spettacoli in via Rainusso, 130 Modena, tel. 059 331355; alla Fiera di Modena nello Stand Festival Cabaret Emergente (Galleria 7a); alla Biglietteria del Teatro Storchi in Largo Garibaldi, 15 a Modena (martedì dalle 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19; da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 14; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19; www.emiliaromagnateatro.com).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Festa Pd a Ponte Alto, il calendario definitivo degli spettacoli

    • dal 26 agosto al 21 settembre 2020
    • Ponte Alto
  • Torna a Modena la Festa Nazionale dell’unità, tanta politica e tanti spettacoli

    • Gratis
    • dal 26 agosto al 21 settembre 2020
    • Ponte Alto
  • "Non è la sagra!", a Castelvetro due settimane di eventi diffusi per celebrare il Grasparossa

    • Gratis
    • dal 13 al 27 settembre 2020
    • Castelvetro
  • Festival Filosofia 2020, il programma completo giorno per giorno

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 18 al 20 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ModenaToday è in caricamento