TEDxModena 2020, parte la quarta edizione: 11 speaker su innovazione e collaborazione

Il format di conferenze TEDx torna a Modena per il quarto anno di fila. Dalle ore 15 di domenica 27 settembre 11 speaker, provenienti da diversi ambiti e mondi professionali, si alterneranno sul palco dell’Auditorium del San Carlo con lo loro idea di “Better together” – meglio insieme -, il tema della edizione 2020 del TEDxModena, che chiude Modena Smart Life.

Ogni speaker, selezionato dal Team del TEDx Modena, ha a disposizione al massimo 18 minuti, come da regole TED valide in tutto il mondo, per diffondere una idea di valore tra tecnologia, scienza, creatività con il fil rouge di Better Together, ovvero dove il potere della collaborazione aumenta in modo esponenziale le opportunità, che non sarebbero  così disponibili restando soli.

L’evento è curato da Fabrizio Bulgarelli licenziatario TEDx, ed è promosso da Unimore, MUNER e Motor Valley Fest, con il sostegno della Fondazione Collegio San Carlo ed il patrocinio del Comune di Modena, Modena Smart Life, Confindustria e numerose altre istituzioni ed enti. Il contributo ed il supporto scientifico di Unimore e MUNER sono diretti dal prof. Giacomo Cabri, docente Unimore. I biglietti dell’evento possono essere acquisti online  

TED e TEDx: cosa sono?

TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse” – “ideas worth spreading”. Nata nel 1984 in California, TED è cresciuto attraverso molteplici iniziative caratterizzate da cicli di conferenze su una vasta gamma di temi. Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse”, alcuni anni fa TED ha lanciato il programma TEDx con il quale favorire in tutto il mondo eventi locali, organizzati in modo indipendente, ma secondo il modello guida TED.

TED e TEDx Modena: i numeri

18 (minuti) il tempo massimo di ogni singolo speech; 130 i paesi nel mondo in cui si tengono le oltre 14.000 iniziative TED; 1 miliardo (e oltre) le visualizzazioni della piattaforma TED con tutti gli speech;  7 le passate edizioni modenesi: 3 TEDxModena, 3 TEDx Modena Salon (al Museo Enzo Ferrari, all’Auditorium San Rocco di Carpi ed alla Fondazione Collegio San Carlo), 2 TEDxWomen (alla Florim Gallery);

Elenco Speakers TEDxModena 2020

Andrea Cossarizza, Laureato in Medicina e Chirurgia, dottore di ricerca in Oncologia, specialista in Patologia Clinica e Immunoematologia (Univ. di Modena e Reggio Emilia). E’ Professore Ordinario di Patologia Generale e Immunologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica. Ha pubblicato oltre 340 lavori su riviste internazionali (tra cui Science, The Lancet, Nature Comm., PNAS), oltre 100 lavori come capitoli di libri o articoli su riviste nazionali, ha tenuto oltre 200 conferenze e relazioni ad invito in decine di congressi internazionali e nelle più prestigiose Università (tra cui Harvard, Rockefeller, Duke, UCLA, Stanford, Philadelphia, Manoa, Parigi, UCL), e presentato i propri studi in oltre 500 congressi nazionali e internazionali.

Tommaso Ebhardt, Bureau Chief Bloomberg News di Milano e scrittore per la sua testata ha seguito alcune delle più importanti operazioni societarie a livello mondiale e per oltre un decennio si è occupato del settore auto inseguendo in tutto il mondo Sergio Marchionne durante la lunga trattativa per la fusione di Fiat con Chrysler e la quotazione di Ferrari a Wall Street.

Marco Fainello, ingegnere meccanico, già responsabile dello Sviluppo Prestazioni Veicolo della Scuderia Ferrari ed ora Direttore Tecnico di Danisi Engineering e Direttore Esecutivo di AddFor, Ingegnere Meccanico, dal 1990 si occupa di automobili, soprattutto ad alte prestazioni e da corsa. Ha fatto parte del Dream Team della Scuderia Ferrari contribuendo in veste di Responsabile dello Sviluppo Prestazioni Veicolo alle vittorie Ferrari in Formula 1 di 14 titoli mondiali.

Gerd Leonhard, Keynote Speaker, Futurista, umanista, oratore, autore, produttore di film. Gerd Leonhard non è solo uno dei massimi esperti del futuro, è anche un umanista che crede che tutto il progresso scientifico e tecnologico dovrebbe favorire la crescita umana collettiva. Come ama dire Gerd, l'umanità cambierà di più nei prossimi 20 anni rispetto ai 300 anni precedenti: assicuriamoci di poter ancora mantenere ciò che ci rende umani.

Irene Pipola, e’ Partner di EY. Precedentemente ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso aziende quali Vodafone e Barilla e ha lavorato per la società di consulenza strategica Boston Consulting Group sia in Italia che negli Stati Uniti.  Irene e’ una delle fondatrici di UP2GO, società che fornisce servizi di mobilià sostenibile per comunita’ (aziende/associazioni/piccoli comuni).  Irene e’ membro del CONSIUSA Young Leader Program (Consiglio delle relazioni Italia USA).  Laureata in Ingegneria Chimica presso la Facolta’ di Napoli Federico II, ha conseguito un Master in Business Administration presso la Columbia University (NY).

Sonia Greco, Dirige Khorovodarte a Mirandola (MO) e Tersicore a Finale Emilia (MO). Insegna balletto classico, carattere, punte e repertorio.  Ha ottenuto il Teaching Diploma della Royal Academy of Dancing aggiungendo poi le certificazioni di Storia della danza, Anatomia, Psicologia e Musica con il massimo dei voti.  E’ Esaminatrice Internazionale della Royal Academy of Dance e viaggia in tutto il mondo per esaminare gli studenti dell’Accademia. Dal 2005 è poi diventata Tutor per la formazione degli  insegnanti dell’Accademia inglese e Tutor  per i corsi di aggiornamento della RAD in diversi paesi europei. 

Teresio Gigi Gaudio, Dottore in economia e commercio formatosi all’Università Bocconi di Milano, ha seguito il Program for Management Development della Harvard University nel 1972.  Ha gestito diverse aziende italiane e multinazionali; in oltre 40 anni di attività è stato Amministratore Delegato in Coeclerici SpA, Waste Management Italia SpA, Aprilia SpA, Fiamm Group, Stile Bertone SpA. Nel 2010 ha fondato Icona Design Group, di cui è stato Chairman & CEO dal 2013 al 2020, ed è stato anche Vice Presidente Esecutivo di Coeclerici SpA.

Sofia Corradi, Fino al 2004 Sofia Corradi è stata Professore Ordinario di Educazione degli adulti (Lifelong learning) nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’ Università degli Studi Statale “Roma Tre”, dove è stata anche Direttore del “Laboratorio di Educazione Permanente” e del “Corso di Perfezionamento in Teoria e Prassi dell’Educazione degli Adulti”. E’ un’attiva pacifista, il cui maggiore merito scientifico è di avere inventato, sin dal 1969, il Programma Erasmus dell’Unione Europea.

Michele Cassetta, Laureato in Medicina e Chirurgia, esercita la libera professione a Bologna. Già docente di “Comunicazione Medico-Paziente” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna. Componente dell'Area Strategica Comunicazione della Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri. Partecipa come relatore a Corsi e conferenze ed è invitato come speaker e chairman in numerosi eventi culturali e divulgativi. Giornalista scientifico, autore e conduttore di podcast, trasmissioni radiofoniche e televisive. Autore e interprete di testi teatrali sulle neuroscienze, che porta in scena con il musicista jazz Gianluca Petrella.

Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1. Ha maturato una specifica competenza ed esperienza nel management pubblico, dirigendo importanti processi di riorganizzazione e fusione di aziende pubbliche. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, con specializzazione presso l’Institut d’Etudes Politiques (Sciences Po) di Parigi. Ha lavorato come esperto in programmi e progetti nazionali del Dipartimento della Funzione Pubblica. Collabora con diverse Università come docente di organizzazione e management pubblico, temi sui quali ha numerose pubblicazioni, tra cui il recente volume “Il ruolo del management nel Servizio Sanitario: Una storia in tre atti”, Egea Editore.

Mathilde Galinier, è una dottoranda di matematica all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ha ottenuto il diploma in ingegneria in matematica applicata all’INSA. Attualmente, effettua un dottorato di ricerca nel quadro del programma cofinanziato dall’INdAM (Istituto Nazionale dell’Alta Matematica) e le azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA), e lavora in collaborazione con l’Università di Helsinki (Finlandia) su un progetto che coinvolge matematica, intelligenza artificiale ed imaging biomedico.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • "Hare to ke ハレとケ": a Maranello un nuovo ciclo di incontri sull Giappone, tra sacro e quotidiano

    • Gratis
    • dal 5 settembre al 14 novembre 2020
    • Biblioteca Mabic
  • Zamboni, Sarchi, Veneziani e Mencarelli: quattro incontri con l'autore a Sassuolo

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
    • Piazzale della Rosa
  • "Atlante dei Lambruschi Modenesi 2020", Luca e Carlo Bonacini presentano il loro libro al Victoria

    • solo oggi
    • Gratis
    • 23 ottobre 2020
    • Victoria Cinema

I più visti

  • Zocca, la Sagra della Castagna e del Marrone Tipico giunge alla 43° Edizione

    • Gratis
    • dal 11 al 25 ottobre 2020
    • Centro Storico
  • Spilamberto, Vignola e Castelvetro: alla scoperta dei borghi delle Terre di Castelli con Free Walking Tour

    • dal 19 settembre al 14 novembre 2020
    • Terre dei Castelli
  • Diventare istruttore cinofilo? A Modena si può

    • dal 22 febbraio 2020 al 23 gennaio 2021
  • Giornate Fai d'Autunno, visite guidate al Castello di Guiglia

    • Gratis
    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • Castello e Feudo Montecuccoli Laderchi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ModenaToday è in caricamento