Giornata dell’Obesità e dei Disturbi del Sonno, test gratuiti al Poliambulatorio Villa Pineta di Modena

Aumentano i pazienti affetti da OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome - Apnee ostruttive del sonno) ma che non sanno di avere tale patologia. Ad accorgersi dei primi segnali di quella che è una vera e propria malattia sono spesso i familiari perché “disturbati” - durante la notte - dal russamento del proprio congiunto.

L’Ospedale Accreditato Villa Pineta, centro di riferimento a Modena e in Emilia Romagna, per sensibilizzare e informare i cittadini sull’argomento organizza anche quest’anno la Giornata dell’Obesità e dei Disturbi del Sonno. Sabato 12 ottobre 2019 al Poliambulatorio di via Scaglia Est dalle 10 alle 17 sarà infatti possibile eseguire gratuitamente test e screening di base quali: stick glicemico, saturazione ossigeno, pressione arteriosa, misurare la circonferenza vita, peso e altezza e sottoporsi all’Epworth scale (scala che misura la sonnolenza diurna misurata mediante un questionario molto breve).

La giornata di sensibilizzazione organizzata da Villa Pineta ha anche l’obiettivo di offrire consigli e approfondimenti agli utenti su regime alimentare, stile di vita, attività fisica grazie alla presenza di un’equipe multidisciplinare composta da: Medico Nutrizionista, Pneumologo, Dietista, Psichiatra, Infermiera e Fisioterapisti.

A soffrire di difficoltà respiratorie durante il sonno, in Emilia-Romagna, sono 140 mila persone. Una patologia che diventa anche mortale. Infatti in Italia circa il 22% degli incidenti stradali - quindi 1 su 5 - sono riconducibili a “colpi di sonno”, frequenti nei pazienti con OSAS, incidenti che risultano essere più gravi e con un più alto rischio di mortalità nei pazienti affetti da OSAS.

Tra i segnali principali delle apnee notturne: russamento notturno, risvegli improvvisi durante il sonno con sensazione di soffocamento e ipersonnia diurna ovvero un eccesso di sonno durante il giorno. A Modena, in strutture come l’Ospedale Villa Pineta di Gaiato (MO) e il Poliambulatorio di Modena, medici specialisti del “sonno” organizzano tutto l’anno un programma di diagnosi, terapia e screening tramite visite pneumologiche finalizzate ad individuare i pazienti con sospetta OSAS, avvalendosi un’indagine clinico-anamnestica molto dettagliata.

Grazie alla presenza di strumenti diagnostici quali la spirometria, ma soprattutto la polisonnografia (PSG), con o senza elettroencefalogramma (EEG) oggi diventa possibile una esatta valutazione del rischio clinico a cui vanno incontro tali pazienti, quali le malattie cardio-cerebrovascolari acute e croniche e le malattie endocrino-metaboliche. Lo studio ed il trattamento dell’OSAS vedono impegnati molti operatori sanitari medici e non medici altamente qualificati e con esperienza ormai più che decennale.

La giornata dedicata alle patologie dell’obesità e del sonno è patrocinata dal Comune di Modena, assessorato alle politiche sociale, e dal Consorzio Ospedaliero Colibrì.

Tutti i cittadini possono partecipare in modo gratuito ai test e non occorre prenotazione. Per informazioni: Poliambulatorio Villa Pineta Via Scaglia Est 27, Modena. Tel. 059 357460 - mail poliambulatorio.modena@villapineta.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Il Cinema Sotto le Stelle torna a Sassuolo nella suggestiva cornice di Piazzale della Rosa

    • dal 7 July al 30 August 2020
    • Piazzale della Rosa
  • Supercinema Estivo, il programma completo del mese di agosto

    • dal 1 al 31 August 2020
    • Supercinema Estivo
  • Spilamberto, cinque passeggiate sotto le stelle alla scoperta delle bellezze della città

    • Gratis
    • dal 8 July al 12 September 2020
    • Centro Storico
  • Festa Pd a Ponte Alto, il calendario definitivo degli spettacoli

    • dal 26 August al 21 September 2020
    • Ponte Alto
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ModenaToday è in caricamento