"The Show", il diritto alla felicità in un monologo teatrale in scena a San Prospero
Quarant'anni, single, leggermente in sovrappeso. Adele è cinica, timida, tagliente e con una bestia interiore assopita sotto il disagio che l'accompagna in ogni momento della sua vita: soprattutto quando è costretta a iscriversi ad un corso di wrestling.
Prende le mosse da qui la storia di The show, lo spettacolo di Manuela De Meo, per la regia di Luigi D’Elia e la produzione di Sementerie Artistiche, che sarà portato sul palco dell’Auditorium Volmer Fregni di San Prospero dal talento di Elisa Denti sabato 18 febbraio alle ore 20.45.
Un monologo a metà tra la stand up e la commedia, The Show è una confidenza al pubblico fatta di battute, goffaggini e affetto. Uno spettacolo che parla di alienazione e intimità, della gioia terrificante del cambiamento, del diritto ad essere felici. In un mondo che fa di tutto per essere prestante e competitivo, una storia intima di ascolto e cambiamento nel breve arco di una semplice, innocua e struggente avventura di wrestling. Adele non è solamente una donna alle prese con il proprio corpo e la mezza età, ma una persona di fronte alle proprie incertezze, voglie e autocensure, che condivide con il pubblico attraverso una tagliente ironia. Dietro una storia semplice affiora così il complesso mondo di stereotipi che regolano i giudizi su noi stessi, i nostri desideri ed il rapporto con gli altri. Adele è una donna normale che ha una vita normale; il wrestling, al contrario, è un mondo grottesco, fatto di esagerazioni, maschere e sudore. L'incontro tra Adele e il wrestling si fa dunque metafora della necessità di scoprire i propri desideri senza condizionamenti. The Show smaschera il disagio innocente che non ci fa sentire mai all’altezza delle nostre stesse proiezioni mentali, e possiamo finalmente ridere delle nostre ossessioni e debolezze. Tutti: uomini, donne, eroi d’ogni tipo.
La rassegna teatrale di TiPì è promossa dall’Associazione Nahìa insieme al Comune di San Prospero, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. La biglietteria è aperta lunedì e mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.30 e un’ora prima degli spettacoli. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere tramite e-mail a progetto.tp@gmail.com, e via WhatsApp al 331.7487202. Prevendite sul sito www.diyticket.it. Consultare la pagina Facebook TiPì – Stagione di Teatro Partecipato e il profilo Instagram stagione.tp.