Formigine, una visita guidata tra storia e natura
Sabato 22 maggio, alle ore 15.00, l'Associazione Culturale Arianna organizza una camminata dal titolo "Formigine tra storia e natura", che condurrà i partecipanti alla scoperta dei principali aspetti storici, culturali e ambientali del borgo di Formigine, tra cui il suo castello risalente al medioevo che è oggi sede di rappresentanza del Comune di Formigine; le antiche contrade del centro storico, con le chiese e le numerose confraternite; e infine Villa Gandini (ex Aggazzotti), fra i migliori esempi conservati di “civiltà in villa” del modenese, con il suo annesso parco storico. Il giardino paesistico ottocentesco che convive con quello moderno e presenta insieme ad una grande varietà di piante autoctone anche specie esotiche.
Al termine della visita ci sarà la possibilità di una breve sosta finale presso il bar annesso al parco, il "Pulp", a carico dei partecipanti.
La durata prevista è di 2 ore circa. Il costo della visita è di 10 euro, da corrispondere a Modenatur. Il percorso è tutto in esterni, non sono previsti ingressi in luoghi chiusi. In ottemperanza alle norme anticovid-19 ai partecipanti viene richiesto di tenere la mascherina e di mantenere la distanza di sicurezza. L’associazione Arianna non percepisce proventi da questa iniziativa. Il tour sarà condotto da una guida turistica abilitata.
Prenotazione obbligatoria: sul sito di Modenatur oppure contattando Modenatur tel. 059 22002.