rotate-mobile
ModenaToday

ModenaToday

Redazione

Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

Dal profumo delle caldarroste a quello delle pagine di un libro. In questo fine settimana la provincia abbraccia tanto la cultura enogastronomica quanto quella letteraria, per un'esperienza a 360°

Gusti.a.Mo22, la bontà scende in piazza

Si accendono i motori di Gusti.a.Mo22, la principale manifestazione enogastronomica dedicata alle eccellenze del territorio che questo fine settimana invaderà il centro storico con i sapori della tradizione modenese.

Carpinfiore, torna in centro storico la mostra mercato

Sabato 8 e domenica 9 ottobre la mostra mercato Carpinfiore, riempirà, con una moltitudine di colori e profumi, il centro storico della città dei Pio, per una giornata all'insegna del florovivaismo.

Zocca, si rinnova la tradizione con la Sagra della Castagna

Torna la Tradizionale Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca. Stand gastronomici, prodotti agricoli e castanicoli, opere dell'artigianato faranno vivere tutte le vie di Zocca nelle ultime tre domeniche di ottobre.

A Vignola rivivono le atmosfere della corte cinquecentesca

“Vita e feste a corte nella Vignola del 1500”: la tradizionale manifestazione vignolese “Autunno a Vignola”, promossa da Pro Loco Vignola Terra di ciliegie in collaborazione con il Comune di Vignola, quest’anno si rinnova nella formula e presenta, sabato 8 e domenica 9 ottobre, “Castrum Vineola”. Figuranti, abiti e mestieri del ‘500 rivivranno grazie a diverse compagnie di artisti e compagnie di rievocazione storica.

Féra dal Bèli Dann, secondo appuntamento a Sassuolo

Con la “Féra dal Bèli Dann” proseguirà sabato 8 e domenica 9 ottobre, l’edizione 2022 delle Fiere d’Ottobre di Sassuolo con un ricco calendario di appuntamenti sia la mattina che al pomeriggio.

Dove raccogliere liberamente le castagne in Appennino e le regole da seguire

Carmen Yáñez, la moglie di Luis Sepúlveda al Poesia Festival

Carmen Yáñez sarà l’ospite d’eccezione di Poesia Festival sabato 8 ottobre: in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca Luis Sepúlveda di Castelnuovo Rangone, la poetessa leggerà le sue poesie dedicate al marito Luis Sepúlveda, scomparso nel 2020. 

Modena, allestita in centro storico la "via dei libri"

Nei sabati di ottobre, i portici di via Canalino accoglieranno gli editori indipendenti emiliano-romagnoli per offrire ai lettori modenesi e non solo una passeggiata alla scoperta delle ultime novità editoriali.

Veronica Raimo dà il via alla rassegna di BPER Forum Eventi

Veronica Raimo, vincitrice del Premio Strega Giovani 2022, apre una strada nuova al romanzo di formazione. Presenta il suo "Niente di vero" (Einaudi) domenica 9 ottobre al BPER Banca Forum Monzani di Modena.  

V Edizione per il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Anche quest’anno, per il quinto anno di seguito, Associazione per la RSI porta a Modena il Festival dello Sviluppo Sostenibile. L’area convegnistica, è intitolata “Abitare un mondo più sostenibile, #STIAMOAGENDO”.

San Prospero Brick Fest, una giornata di "mattoncini"

Sabato 8 e domenica 9 ottobre si terrà la “San Prospero Brick Fest”. Nel corso dell’evento ci saranno laboratori per tutte le età, gare di velocità e una mostra di opere realizzate con i famosi mattoncini da costruzione.

Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento