Lavorare o studiare da casa, 5 consigli per aumentare la produttività

Smartworking, videolezioni, dall'inizio dell'anno il mondo del lavoro e il mondo dello studio si sono trasferiti nelle abitazioni di milioni di lavoratori e studenti. Ecco riportati 5 consigli per gestire il proprio tempo ed aumentare la produttività

Dall’inizio dell’epidemia e del conseguente lockdown tantissime persone, lavoratori e studenti in particolare, hanno visto trasformate le proprie abitudini lavorative e di studio, a partire dalle modalità di esecuzione, come lo smartworking e le videolezioni\ videoconferenze, fino ad arrivare ai luoghi di lavoro, principalmente le proprie abitazioni. E si sa, lavorare e studiare da casa presuppone una maggiore dose di concentrazione per evitare le migliaia di distrazioni che ci circondano.

Di seguito troverai 5 utili consigli per ottimizzare il tempo a disposizione e la tua produttività.

Gestire il tempo a disposizione | La tecnica del pomodoro

Mantenere la concentrazione per un periodo di tempo prolungato può risultare alquanto complicato, soprattutto se lavoriamo o studiamo nelle nostre abitazioni, nelle quali, ovviamente, è più facile e frequente venire a contatto con varie distrazioni. Un metodo per aiutarci a non perdere la concentrazione e a gestire con efficienza il tempo a disposizione c’è, esiste, e risale agli anni ‘80: la tecnica del pomodoro.

In che cosa consiste?

La tecnica del pomodoro è un metodo di gestione del tempo inventata dall’imprenditore Francesco Cirillo che prevede l’utilizzo di un timer e, di conseguenza, di porsi determinati limiti entro i quali svolgere l’attività prescelta. Il nome deriva dai timer che si utilizzavano in cucina per la cottura dei cibi e che spesso erano proprio a forma di pomodoro. Prevede 5 semplici passi:

  • scegliere l’attività da completare
  • impostare il timer a 25 minuti
  • immergersi nel lavoro o nello studio fino allo scadere dei 25 minuti cercando di evitare qualsiasi distrazione (il cosiddetto deep focus)
  • fare una pausa di 5 minuti
  • ripetere ed aggiungere 15-30 minuti di pausa ogni 4 “pomodori”

Ovviamente le tempisitiche possono variare a seconda del tipo di lavoro che si intraprende: si può decidere di concentrarsi e lavorare intensamente per 50 minuti invece che 25 e fare una pausa di 10 minuti. Lo scopo della tecnica del pomodoro è quello di ottimizzare ogni minuto a disposizione per aumentare la propria produttività e la qualità della attività prescelta.

Eliminare le distrazioni più comuni | disattivare notifiche smartphone

Lo smartphone è indubbiamente la fonte di distrazione per eccellenza: innumerevoli applicazioni assorbono attenzioni ed energie e catturano la nostra curiosità togliendo tempo prezioso da dedicare alla nostra attività di studio o lavoro. Messaggi, notifiche e chiamate idem.

Come fare quindi a non distrarsi e ignorare gli impulsi di curiosità che il telefono ci stimola? Eliminando la distrazione in sè. Spesso allontanare il cellulare, nasconderlo in un’altra stanza lontano dalla postazione di lavoro può aiutare a non distrarci. Molto spesso, però, questo strumento tecnologico ci è necessario per lavorare o studiare: una chiamata del capo, un codice salvato nelle note, una parola da cercare sul dizionario online, possono essere tanti i motivi per i quali il nostro smarphone ha la necessità di rimanere nella nostra postazione di lavoro. In questo caso cosa fare? Un suggerimento molto valido è quello di disattivare le notifiche delle applicazioni non necessarie e che potrebbero distrarci, come ad esempio Instagram o Facebook, e mantenere attive solamente quelle indispensabili per la nostra attività come ad esempio la casella di posta elettronica o Whatsapp.

Evitare di alzarsi spesso dalla postazione di lavoro| acqua, snacks

Alzarsi in continuazione dalla nostra postazione significa interrompere il flusso del nostro lavoro\studio. Ciò nuoce e incide negativamente sulla nostra produttività, ci disorienta, ci distrae e rischiamo di impiegare tempo eccessivo. Un consiglio ideale è quello di organizzare la propria postazione in modo efficiente prima di cominciare la nostra attività: porre sul piano da lavoro il laptop, i libri di studio che ci servono, la borraccia dell’acqua, un thermos di caffè, snacks, qualsiasi cosa necessaria e complementare alla nostra attività e che eviti di farci alzare in continuazione per raggiungerla.

Isolare rumori e confusione | noise canceling

Se ci sono altre persone come ad esempio fratelli o coinquilini nelle nostre abitazioni è inevitabile che con loro ci siano rumori che potrebbero distogliere la nostra attenzione e concentrazione con facilità. Per non lasciarci influenzare dalla confusione è stata creata un’apposita tecnologia attraverso le cuffie, wireless e non. Si chiama Noise Canceling, letteralmente “rimozione di rumori”, ed è una modalità presente in alcune tipologie di cuffie che permette di isolare l’udito di chi le indossa, attutire ogni rumore fino a rimuoverlo. In alternativa, potrebbe rivelarsi utile alla concentrazione ascoltare sempre tramite cuffie musica a basso volume.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vestirsi completamente | no pantaloni del pigiama

Quante foto, video , addirittura spot pubblicitari abbiamo visto durante il lockdown mostrare persone intente a lavorare in smartworking o a studiare in mutande! O camicia e cravatta sopra, pantaloni del pigiama sotto. Nonostante possa risultare più comodo e comfy il pantalone del pigiama rispetto ad un paio di jeans, questo approccio al lavoro non è dei più indicati. Il nostro cervello, infatti, tenderà a non distinguere con efficacia la differenza tra il momento del riposo, rappresentato dal pantalone del pigiama, e il momento del lavoro, rappresentato dalla camicia. Ciò potrebbe portare ad un calo della produttività. Ma attenzione, il consiglio non è quello di rinunciare alla comodità, t-shirt e pantaloni di tuta sono ideali quanto una camicetta o una cravatta, l’atteggiamento che può fare la differenza è il sentirsi comfortable con se stessi ed il proprio abbigliamento. Vedrete che uno stato mentale positivo e di benessere aumenterà concentrazione e produttività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lavorare o studiare da casa, 5 consigli per aumentare la produttività

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento