rotate-mobile
Green

"Fà la cosa giusta", le aziende ecosostenibili modenesi conquistano Milano

Torna a Milano la fiera dell'ecosostenibilità "Fà la cosa giusta!" Tra le aziende presenti, molte modenesi come MediaMo, la Coperativa Sociale Vagamondi, i viaggi solidali di Verde Natura, i cibi locali del Caseificio Santa Rita e del Royal Green

Le aziende modenesi del sostenibile conquistano la fiera nazionale consumo critico di Milano, "Fà la cosa giusta!". La fiera si svolgerà dal 13 al 15 Marzo 2015 presso gli storici padiglioni di fieramilanocity, un evento che l'anno scorso ha radunato 70 mila visitatori, oltre 700 espositori, 3300 studenti, 600 giornalisti e 29 mila metri quadrati di padiglioni espositivi. Tra le molte realtà modenesi presenti ci sarà MediaMo, che proprio nel capoluogo si occupa di organizzazione di eventi a basso impatto ambientale e di bilanci di sostenibilità, e la Cooperativa Sociale Vagamondi di Formigine

LE AZIENDE MODENESI. MediaMo propone progetti green per gli edifici, tra cui gli arredamenti in cartone riciclato e i Ruski, contenitori per la raccolta differenziata sempre in cartone riciclato per uffici, scuole, case e alberghi. Importante è la presenza del commercio equo e solidale rappresentato dalla Cooperativa Sociale Vagamondi di Formigine, con i suoi prodotti provenienti dallo Sri-Lanka, tra cui bomboniere in fibra naturale e zerbini in fibra di cocco. Non mancheranno le originali creazioni in “cacca di elefante”: cartoleria e oggetti di arredamento creati a partire da sterco animale, completamente igienizzato,e carta riciclata. Vagamondi importa anche la bevanda Ubuntu Cola, realizzata con zucchero di canna del Malawi e dello Zambia. Tra le sue molteplici iniziative, la cooperativa organizza anche viaggi solidali alla scoperta delle culture e della biodiversità dello Sri Lanka.

VIAGGI SOLIDALI E SOSTENIBILI. Chi ama i viaggi solidali, sostenibili e nel pieno rispetto dell'ambiente, potrà scoprire le proposte di Verde Natura, che da Carpi permette di viaggiare in maniera eco-friendly lungo diverse piste ciclabili in Italia e in Europa, in modo da poter vivere l'ambiente al proprio ritmo in famiglia, in gruppo e da soli. Si potranno quindi scoprire tesori artistici e naturali pedalando da Parigi a Londra, lungo la costiera amalfitana, o immersi nella Foresta Nera. Verde Natura significa anche escursioni a piedi nei parchi naturali europei, sempre in armonia e in sintonia con la natura.

PRODOTTI LOCALI ED ECOSOSTENIBILITA'. Anche in questa edizione sarà possibile acquistare cibo tipico e genuino, e il territorio modenese porterà in fiera i prodotti del Caseificio Santa Rita, che a Serramazzoni coniuga produzione alimentare e tutela dell'ambiente per la produzione del suo Parmigiano Reggiano. L'utilizzo di latte non centrifugato e l'assenza di additivi e trattamenti termici permettono infatti al formaggio di mantenere inalterate le proprie componenti naturali. Nel caseificio, le fasi di lavorazione di latticini e cereali sono certificate secondo standard di sostenibilità ambientale. Infine, Royal Green di San Cesario sul Panaro, una giovane azienda nata con lo scopo di far riscoprire la cultura dell'alimentazione verde e biologica per mantenersi in salute e contribuire alla diminuzione dell'impatto ambientale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fà la cosa giusta", le aziende ecosostenibili modenesi conquistano Milano

ModenaToday è in caricamento