rotate-mobile
Green Mirandola

Ciclabile Bologna-Verona, 5 milioni per recuperare l'ex ferrovia

Emendamento Pd che chiede i fondi per completare l'opera sul vecchio tracciato ferroviario dismesso, che attraversa numerosi comuni della Bassa. Si tratterebbe di un passo avanti per l'ormai tanto decantato corridoio Eurovelo 7

"Ecco i fondi per la Bologna-Verona ciclabile", dice il Pd da Roma. Il senatore modenese dem Stefano Vaccari, in qualità di relatore del collegato ambientale, ha presentato con il collega Claudio Broglia un emendamento a tema. Il testo prevede lo stanziamento di cinque milioni di euro a favore della Regione Emilia-Romagna per il recupero a uso ciclo-pedonale del vecchio tracciato ferroviario della Bologna-Verona. 

La tratta fa parte di un più ampio progetto europeo che punta a collegare, con una rete di piste ciclabili internazionali, Capo Nord in Norvegia con La Valletta, a Malta, passando per l'Europa continentale. I fondi, precisa Vaccari in una nota, serviranno per collegare "i centri abitati dislocati lungo l'asse ferroviario della Bologna-Verona" e "incentivare la mobilità sostenibile, promuovere i trasferimenti casa-lavoro e favorire il ciclo-turismo verso le città d'arte della Pianura Padana attraverso il completamento del corridoio europeo Eurovelo 7". 

L'Emilia-Romagna, si rileva poi nel testo dell'emendamento, ha promosso "un apposito accordo di programma" con gli enti locali che ha coinvolto le province di Modena e Bologna e tutti i Comuni interessati dal passaggio dell'ex ferrovia. Questo "per realizzare l'Intervento ed interconnetterlo con la più ampia rete delle piste ciclabili nei territori interessati".

Ma si tratta a ben vedere di un progetto ormai vecchio di almeno 10 anni, già rilanciato nel 2010, ma mai definitivamente decollato. Il vecchio sedime era stato affidato in comodato d'uso alle Province di Modena e Bologna per poi dover essere gestito dai comuni di Anzona dell’Emilia, Camposanto, Calderara, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, San Felice sul Panaro e San Giovanni in Persiceto. Sarà la volta buona?

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile Bologna-Verona, 5 milioni per recuperare l'ex ferrovia

ModenaToday è in caricamento