rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Green

Green Economy in crescita, Modena seconda in regione per imprese verdi

Con le sue 342 imprese Modena è la seconda provincia in Emilia-Romagna per aziende verdi. La nostra regione ha visto un incremento del 13,3% nell'occupazione green e ben 2.200 imprese verdi certificate nel 2014

Siamo una regione green? Per l'osservatorio regionale Green Economy di Ervet sì. Infatti, sono state censite nel 2014 ben 2.200 imprese verdi e la nostra regione è la prima per certificazioni ambientali. Il Rapporto fa il punto sulle imprese che in Emilia-Romagna coniugano l'innovazione con la sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico. Modena è la seconda provincia con il più alto numero di queste imprese, ben 342, dopo le 400 di Bologna, a seguire Reggio Emilia (335), Ravenna (246), Parma (237), Forlì-Cesena (229), Ferrara (117), Rimini (142) e Piacenza (101). Con un tasso di certificazione ambientale di 6 aziende su ogni 1.000 imprese, contro un dato nazionale poco più di 4. 

I SETTORI DELLA GREEN ECONOMY.  La green economy coinvolge imprese e organizzazioni di diversi settori. A farne da leader è l'agroalimentare con ben 741 imprese, ma è altrettanto interessante notare che sono i settori emergenti ad essere in ascesa, come le fonti di energia rinnovabili e dell'efficienza energetica (216 aziende), il ciclo dei rifiuti (358) e del sistema idrico (200), nonché la gestione di aree verdi (48). Altrettanto importanti i tradizionali settori dell'edilizia (244) e della tutela dell'ambiente come nel caso della bonifica dei siti (64).

GREEN: PIU' ASSUNZIONI OGNI ANNO. Una crescita, quella delle imprese Green, confermata da un aumento del fatturato superiore di quasi tre punti percentuali rispetto alla variazione di fatturato del settore industriale della regione. Così come negli ultimi 5 anni è sempre in aumento il numero di assunti: se nel 2009 era del 8,2% rispetto a quando il settore è emerso, nel 2013 si è attestato sul 13,3%. Un aumento di cinque punti percentuali che rende l'analisi di Ervet soddisfacente per una regione che ha province eccellenti a livello nazionale per numero di parchi, basso tasso d'inquinamento e buon utilizzo di acqua e sistema idrico. 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Economy in crescita, Modena seconda in regione per imprese verdi

ModenaToday è in caricamento