rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Formigine, raccolta differenziata al 66%

I dati dell’Osservatorio Provinciale per l’anno 2013 confermano Formigine nel gruppo di testa dei Comuni più virtuosi della Provincia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Per il Comune di Formigine, i dati percentuali indicativi della raccolta differenziata dei rifiuti relativi all’anno 2013 si attestano al 66,1%. Un ottimo risultato in linea con le indicazioni del primo semestre e che conferma Formigine al primo posto tra i Comuni del Distretto ceramico e nel gruppo di testa dei Comuni più virtuosi della Provincia di Modena.

“Siamo molto soddisfatti dei dati forniti dal gestore del servizio rifiuti ed elaborati dall’Osservatorio provinciale - afferma l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi - l’obiettivo da raggiungere al termine di questa legislatura era il 65%: avere superato la soglia del 66% va oltre le nostre aspettative e ci consente di dire che il lungo percorso di ristrutturazione del servizio di raccolta differenziata ha dato i suoi frutti. Ricordando che il dato da cui siamo partiti nel 2009 era del 57,3%, questo risultato ci conforta e ci incoraggia a cercare però di fare sempre meglio, confidando come sempre sull’impegno e la condivisione di tutti i cittadini”.

La ristrutturazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani sul territorio comunale è partita nel 2011. I cassonetti della plastica sono stati dotati di apertura totale azionata da pedale in sostituzione delle feritoie a conferimento limitato, mentre i cassonetti per l’indifferenziato, che rappresentano solo una piccola parte dei rifiuti prodotti, sono stati dotati di coperchi chiusi con feritoie. Questo progetto ha portato alla formazione di isole di base sull’intero territorio, in ognuna delle quali ora sono presenti tutte le tipologie di raccolte, in modo da facilitare e stimolare il conferimento in modalità differenziata. Per la raccolta della carta e del cartone è sempre in vigore il sistema del porta a porta, mentre è possibile conferire piatti e bicchieri in plastica, privi di residui di cibo, all’interno dei cassonetti per la raccolta della plastica.

L’abbandono di rifiuti all’esterno dei cassonetti e il conferimento improprio delle varie frazioni merceologiche sono vietati e costituisce una violazione al regolamento per la raccolta dei rifiuti. L’Amministrazione sta potenziando attraverso gli Ispettori Ambientali Volontari, il servizio di sorveglianza che provvederà a rilevare le violazioni e a sanzionarle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, raccolta differenziata al 66%

ModenaToday è in caricamento