rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

Serata a lume di candela, Piazza Grande "s'illumina di meno"

Venerdì 13 febbraio la giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico. Alle 18.45 si spengono le luci nei negozi, in centro storico e sui monumenti

I negozi e le bancarelle di Cioccolato vero illuminati dalla sola luce delle candele; le luci spente in piazza Grande e in piazza Sant’Agostino. Venerdì 13 febbraio, alle 18.45 scocca l’ora di “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 e giunta ormai alla sua undicesima edizione.

La giornata, come sempre ricca di iniziative, si apre con la consegna, nel corso della mattinata, dei misuratori di consumo di energia elettrica alle scuole che partecipano all’itinerario didattico “Classi salva energia” in collaborazione con l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena.

“La nostra adesione al ‘silenzio energetico’, con lo spegnimento per un’ora delle luci nelle piazze del centro – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Modena Giulio Guerzoni – è un momento simbolico in cui l’amministrazione per prima rinnova il proprio impegno per il risparmio energetico, concretizzato anche nel piano “MoPensaLed” che prevede l’introduzione della tecnologia Led nell’illuminazione pubblica. Non è un caso che le prime a essere coinvolte in questa giornata siano le scuole, ma ci auguriamo che ‘M’illumino di meno’ possa essere anche per le famiglie un’occasione per riflettere su un consumo consapevole dell’energia”.

Il programma di “M’illumino di meno” prevede, alle 20, nella sede di Legambiente (in strada San Faustino 155/U, Windsor park) “Less is more”, apericena a lume di candela insieme a Cirano De Bergerac: un classico del teatro narrato da Isabella Dapinguente, accompagnata dalle note irlandesi del violino di Marco Michelini. Per partecipare occorre prenotarsi con una mail a info@legambientemodena.it, o con una telefonata o un messaggio al numero 335 6816368 (contributo 10 euro).

Alle 20.30, alla Tenda di viale Molza saranno proiettati i documentari “The power of the sun” e “L’idea di una città solare”, con la partecipazione in videoconferenza di Cesare Silvi, del Gruppo per la storia dell’energia solare. L’iniziativa è a cura di Musa, Multicentro ambiente e salute del Comune di Modena.

La manifestazione è organizzata da Musa in collaborazione con l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, Modenamoremio, Cna e Legambiente e prosegue idealmente con la mostra “L’energia nell’anno internazionale della luce” in programma dal 18 febbraio al 7 marzo alla scuola media Ferraris di via Divisione Acqui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serata a lume di candela, Piazza Grande "s'illumina di meno"

ModenaToday è in caricamento