rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
mobilità Ponte Alto

Lavori, completato il percorso ciclopedonale a Tre Olmi

Un tratto di circa tre chilometri collega la frazione, il parco fluviale del Secchia, via Barchetta e via D'Avia nord alla città. Venerdì 12 luglio alle 19 l'inaugurazione. Intervento da poco più di un milione di euro

Un nuovo percorso ciclopedonale di quasi tre chilometri collega ora la frazione Tre Olmi, il parco fluviale del Secchia, via Barchetta e via D’Avia nord alla città. Il Comune di Modena ha infatti completato i lavori sul tratto ciclopedonale Tre Olmi, che sarà inaugurato venerdì 12 luglio alle 19, con un taglio del nastro, una camminata, una biciclettata e animazione e stuzzicheria per i tutti i partecipanti. Il percorso è lungo 2750 metri, dei quali oltre i due terzi in una sede separata dalla carreggiata nel tratto fuori dalla città, in modo da tutelare la sicurezza di chi lo percorre. L’ingresso e l’uscita dalla zona sono delimitati dalla segnaletica che indica chiaramente la presenza di una “zona 30”.

Grazie alla sua funzione di collegamento tra Modena e il percorso natura sull’argine del fiume Secchia, da cui è possibile raggiungere Marzaglia e Sassuolo, la nuova via di mobilità dolce permette di raggiungere agevolmente il verde alle porte della città. L’intervento, costato complessivamente 1 milione 100 mila euro (600 mila finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena), ha visto anche il tombamento di una parte del canale Freto, posto a lato di via Barchetta all’altezza di via Monti, l’interramento di cavi di una linea di media tensione e la realizzazione di due cabine per il potenziamento della rete elettrica (per informazioni sul progetto e sul percorso visitare questo sito).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori, completato il percorso ciclopedonale a Tre Olmi

ModenaToday è in caricamento