MuoviMo, l'app gratuita che fa del centro storico una palestra a cielo aperto

MuoviMo è l'applicazione gratuita per smartphone che fa del centro storico una palestra. Non solo, infatti si potranno incontrare persone, vedere foto ed informazioni e utilizzarla per visitare la città

Arriva MuoviMO, la app gratuita che trasforma il centro storico in una palestra a cielo aperto, con percorsi benessere studiati secondo i tempi e i ritmi di ognuno, il tutto riscoprendo itinerari turistici e scorci dimenticati della nostra città.  Promossa da Csi col Patrocinio del Comune di Modena sarà lanciata sabato 27 febbraio, alle ore 14 in Piazza Roma, in occasione della Giornata delle Malattie Rare.

SCARICA L'APP. MuoviMo è unica nel suo genere e adatta a tutti, questo grazie al test di passo che si effettua una volta scaricata la App, test che consente di educare all’esercizio fisico lento in resa salute, senza affaticamenti inutili e raggiungendo un benessere completo e adatto alla nostra condizione fisica.
L’esercizio fisico lento consiste nel camminare in modo veloce o correre lentamente, alla velocità di passo personale e più efficace per la nostra salute. Sull’applicazione potranno essere selezionate 5 velocità diverse di camminata veloce e 7 velocità di corsa lenta, scelte in base alla propria resa.

COME FUNZIONA. Utilizzare MuoviMO è semplice: si scarica la App, si effettua il test di passo e si scopre il percorso scegliendo il punto di partenza  a noi più comodo sulla mappa (disponibile sia nella App che in cartaceo).  L’idea è quella di una vera e propria metropolitana urbana pedonale, lunga 9,2 km, che passa attraverso tutti i punti di interesse storico - artistico - culturale della città. 

NON SOLO SPORT, MA ANCHE INCONTRI E TURISMO. MuoviMo consente anche di facilitare gli incontri tra le persone: lungo il percorso indicato dalla App sarà infatti possibile unirsi nella camminata ad altri che in quel momento stanno muovendosi attraverso il centro storico. L’Applicativo è anche un navigatore costituito da una serie di carte e fotografie che consentono di seguire il percorso alla scoperta di opere d’arte, chiese, palazzi, vie e scorci della città, fornendo descrizioni audio di tutti gli edifici di interesse. MuoviMO farà vivere al turista, al cittadino e al residente, il centro storico di Modena come una vera e propria palestra a cielo aperto, disponibile e accessibile 24 ore su 24, e come luogo di aggregazione anche social, sarà possibile condividere foto e commenti sul proprio profilo Facebook e Instagram con l’hashtag #MuoviMO 

Investire in cultura, in educazione in servizi - dichiara il Presidente del Csi Modena Stefano Gobbi - attraverso il gioco, lo sport e il movimento è il motore generativo del Centro Sportivo Italiano. Con queste premesse non potevamo che collaborare entusiasticamente allo sviluppo di un progetto di movimento, che coniuga aggregazione, relazioni, salute, benessere turismo e cultura in salsa sportiva. Ci aspettiamo che il progetto continui a prendere piede in tante altre città d’Italia e che sempre più si sviluppino comunità attive, attente alla salute e alla socialità, non soltanto all’estetica del benessere”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra "ribelle" GimFIVE di Modena Est riapre oggi. Arriva la polizia

  • #IoApro, si allarga anche a Modena la protesta dei commercianti per riaprire tutto il 15 gennaio

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

  • Coronavirus, percentuale di positivi in crescita. A Modena altro picco

  • Tavoli pieni e cena regolare nei ristoranti aperti ieri sera contro il Dpcm

  • Coronavirus, oggi dati in netto calo in Emilia-Romagna. A Modena 203 casi

Torna su
ModenaToday è in caricamento