rotate-mobile
Lunedì, 4 Luglio 2022
Green Torrazzi / Via Salvador Allende

Rifiuti, il 'porta a porta' si estende anche ai Torrazzi

Mercoledì 4 novembre, alle 18.30, assemblea pubblica alla Polivalente il Torrazzo. Il Comune ed Hera illustrano come funzionerà il porta a porta al via da gennaio

Comincia il percorso che porterà ad attivare, dal prossimo gennaio, la raccolta differenziata porta a porta integrale nell’area industriale dei Torrazzi. Il nuovo servizio, dedicato sia alle utenze produttive che a quelle domestiche, sarà presentato in un’assemblea pubblica mercoledì 4 novembre, alle 18,30, nella Polivalente Il Torrazzo, in Via Papa Giovanni XXIII, 10.

All’assemblea interverranno Giulio Guerzoni, assessore all’Ambiente, e Ingrid Caporioni, assessora alla Partecipazione e ai Quartieri del Comune di Modena; Alberto Santini, responsabile Servizi ambientali Modena del Gruppo Hera; Carmelo Belardo, presidente del Quartiere 2.

La Zona artigianale e industriale dei Torrazzi, che conta circa 600 utenze tra domestiche (il 20% del totale) e non domestiche, è la prima, tra le cinque Zai modenesi, a essere interessata dal nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, come previsto dal Piano Ambiente Modena 2019 che procede secondo i tempi annunciati.

Obiettivo dell’estensione è garantire un servizio ottimale e più efficace in un’area in cui si riscontrano un’elevata produzione di rifiuti, dovuta anche alla presenza di numerose attività produttive, e varie criticità collegate ai frequenti fenomeni di abbandono. L’introduzione del porta a porta in questa zona permetterà di svolgere una più accurata verifica sulla quantità e sulla qualità del rifiuto raccolto e destinato al recupero o a corretto smaltimento, ed evolverà l’attuale servizio con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata, ridurre i fenomeni di abbandono e garantire quindi un maggior decoro.

La partenza del servizio sarà preceduta da numerose e capillari azioni informative tra le quali anche un’azione di tutoraggio che comincerà intorno alla metà di novembre.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, il 'porta a porta' si estende anche ai Torrazzi

ModenaToday è in caricamento