rotate-mobile
Green

Ecosostenibilità, anche la ricerca universitaria "abbraccia" i rifiuti

La ricerca volta alla sostenibile gestione dei rifiuti sarà al centro di un incontro promosso dal DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. L’appuntamento dal titolo "Research and Innovation for a Sustainable Waste Management" si terrà giovedì 15 ottobre a Modena

Nell’ambito delle iniziative dei 25 anni di Ingegneria a Modena, il DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” promuove un incontro dedicato alla gestione sostenibile dei rifiuti in particolare la gestione di quelli pericolosi. 

L’incontro dal titolo "Research and Innovation for a Sustainable Waste Management", atteso per giovedì 15 ottobre alle ore 9.00 presso la Sala  Eventi del Tecnopolo (via Vivarelli, 2) a Modena,  vuole sottolineare l’impegno didattico e scientifico dell’area Chimica di Ingegneria con un evento volto a fornire un aggiornato contributo tecnico-scientifico internazionale sul tema dei rifiuti, con l’intento di suscitare l’implementazione delle migliori ed attuabili tecnologie e pratiche “best available technologies and practices” nella gestione sostenibile dei rifiuti e scarti della produzione, in particolare dedicando ampio spazio ai rifiuti chimicamente pericolosi.

“Attraverso questo incontro, aperto al pubblico, - afferma la prof.ssa Luisa Barbieri di Unimore - composto da esperti nazionali ed internazionali si vuol dare risalto al contributo che la chimica può dare nell’ambito della <gestione dei rifiuti> sotto le due accezioni di inertizzazione e valorizzazione. Non saranno tralasciati gli aspetti normativi più aggiornati e le procedure più gestionali di valutazione di impatto ambientale”.

Questo appuntamento nasce anche grazie alla collaborazione della Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica Ambiente e Beni Culturali, e dell’Ordine Provinciale dei Chimici di Modena. Il respiro internazionale dell’evento viene sottolineato dal contributo dell’Institute of Physical Chemistry, Bulgarian Academy of Sciences, Sofia (Bulgaria) e dall’Instituto de Ciencias de la Construcciòn Eduardo Torroja, CSIC, Madrid (Spagna).

L’incontro è rivolto a tutti gli interessati alle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Per maggiori informazioni sul programma consultare la pagina www.ingmo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecosostenibilità, anche la ricerca universitaria "abbraccia" i rifiuti

ModenaToday è in caricamento