rotate-mobile
Green

Bioarchitettura e Domotica, Modena apre le porte alla tecnologia green

Modena ospiterà dal 17 al 21 Novembre la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica. La nostra città la Silicon Valley dello sviluppo delle energie rinnovabili e dell'edilizia sostenibile, pronti per l'Expo 2015

Cambiamenti climatici, rigenerazione urbana, riqualificazione sostenibile, progettazione di edifici intelligenti, questi sono i temi che vedono Modena la nuova Silicon Valley italiana nel campo dell'ambiente e della ecosostenibilità. Dal 17 al 21 Novembre la nostra città ospiterà la Settimana della Bioarchitettura e della Domenica, organizzata in comune accordo dal comune di Modena, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dall'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile (AESS). Quest'ultima si è distinta per i progetti di bioarchitettura che saranno presentati durante la settimana di eventi, che vedrà tra gli ospiti esperti come Sergio Castellari (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Davide Tabarelli (Presidente Nomisma Energia) e Gaetano Fasano (Enea-Utee). 

SENSIBILIZZARE E DISCUTERE. Come spiega l'Assessore all'ambiente, Giulio Guerzoni: "C'è un doppio livello di impegno, da una parte la discussione e il ragionare sull'argomento da parte di chi opera nel settore, e dall'altro la sensibilizzazione dei cittadini. Noi sappiamo che quando un progetto è economicamente favorevole, sarà anche più facile portarlo a termine, ed è il caso della bioarchitettura, che guarda contemporaneamente alla salute ambientale ed economica". Il programma completo è scaricabile qui.

MODENA ALL'AVANGUARDIA. Il direttore Aess, Piergabriele Andreoli, ci tiene a sottolineare la capacità di Modena nel campo dell'eco-sostenibilità: "Siamo partiti quindici anni fa, in accordo con il Comune di Modena, per creare un piano a favore delle energie rinnovabili e della eco-edilizia. Oggi Modena è una delle città più avanzate in questo campo. Noi però non ci fermiamo a guardare il presente, vogliamo progettare già oggi il futuro, per questo la Settimana della Bioarchitettura e per questo siamo pronti per andare all'Expo 2015 con i nostri progetti".

LA SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA E DOMOTICA. Al centro dell'evento una domanda: "Clima, ambiente, energia: il futuro dell'edilizia?" Su questo si discuterà durante la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, parlando di energie rinnovabili, di bio-edilizia, di difesa dell'ambiente e lotta all'inquinamento e ai rischi legati ad un cattivo utilizzo della natura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bioarchitettura e Domotica, Modena apre le porte alla tecnologia green

ModenaToday è in caricamento