rotate-mobile
Green

Mobilità sostenibile, modenesi in bici per vincere il Giretto d'Italia

Dal 16 al 22 settembre iniziative di sensibilizzazione e il "Giretto d'Italia", il campionato nazionale della ciclabilità urbana a cui partecipa anche Modena

Prende il via mercoledì 16 settembre la “Settimana europea della mobilità sostenibile”, l’iniziativa di sensibilizzazione alla mobilità alternativa senza auto, promossa dalla Commissione europea e dal ministero dell’Ambiente, alla quale aderisce anche la città di Modena.

Diversi gli appuntamenti in programma, a partire dal “Giretto d’Italia”, il campionato nazionale della ciclabilità urbana giunto alla quinta edizione. Promosso dalle amministrazioni comunali di venti città italiane insieme a Legambiente e VeloLove, e in collaborazione con Euromobility, il “Giretto” premia i centri urbani che riusciranno a convincere il maggior numero di persone ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta. Per due ore a scelta nella fascia oraria compresa tra le 6 e le 10 del mattino, tramite check-point allestiti nei pressi delle aziende, pubbliche e private, e delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, saranno contati i passaggi di chi arriva in bici. I vincitori, che saranno resi noti il 19 settembre, si aggiudicheranno la maglia rosa della mobilità nuova.

Tra le altre iniziative in calendario: da venerdì 18 a domenica 20 settembre, animazione per bambini e famiglie a cura del Csi, dalle 15.30 alle 18.30, nel Cortile Caselle, all’interno del complesso San Paolo; sabato 19 settembre, al parco Novi Sad, dalle 16.30 alle 18.30, attività guidata con mountain bike e pattini in linea, curata dall’Uisp. In programma anche due incontri di approfondimento sul tema: domenica 20 settembre, alla Polisportiva Gino Pini, alle 10, “Lo sport come veicolo di cultura”, e martedì 22, alle 17 alla sala Espo, il workshop dal titolo “L’innovazione della mobilità sostenibile a Modena”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, modenesi in bici per vincere il Giretto d'Italia

ModenaToday è in caricamento