rotate-mobile
Green

Modena, al via la Settimana della Mobilità Sostenibile

Tra il 16 e il 22 settembre iniziative per promuovere camminate e l'utilizzo di bici e mezzi pubblici per migliorare la salute e l'ambiente

“Le nostre strade, la nostra scelta”. E’ lo slogan della Settimana europea della mobilità sostenibile alla quale anche quest’anno aderisce Modena con una serie di attività che si svolgono dal 16 al 22 settembre per incentivare camminate, iniziative nei parchi, l’uso della bici e dei mezzi pubblici ecologici per migliorare la salute e l’ambiente.

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Promossa dalla Commissione europea e dal ministero dell’Ambiente, infatti, la Settimana della mobilità sostenibile ha come obiettivo quello di rendere i cittadini di ogni età sempre più consapevoli dei benefici apportati all’ambiente e alla propria salute dalla buona abitudine di usare biciclette e mezzi pubblici per gli spostamenti. Per vivere in una città con aria pulita e con poco rumore.

“Le iniziative che proponiamo puntano a proporre cambiamenti negli stili di vita dei cittadini - commenta Giulio Guerzoni, assessore comunale all’Ambiente - Lo slogan scelto per il 2014 ‘Our Streets, Our Choice’ mira, infatti, a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, il traffico motorizzato e il conseguente inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani”.

Per diversi anni le politiche di mobilità realizzate in tutta Europa hanno privilegiato la circolazione delle vetture private - modalità di trasporto che necessita di una grande quantità di spazi, è costosa ed altamente inquinante - a scapito di altre forme di trasporto, quali la mobilità ciclistica, pedonale o il trasporto pubblico locale. Nelle città sono così cresciuti i livelli di traffico e inquinamento, a fronte di una riduzione degli spazi per la ricreazione e il tempo libero, con il conseguente e inevitabile abbassamento della qualità della vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena, al via la Settimana della Mobilità Sostenibile

ModenaToday è in caricamento