Arriva in Italia il Solopattino, sarebbe il mezzo ideale per una città come Modena?

I veicoli eco-sostenibili non passano più dalle due ruote, a loro ne basta una. E' con questa idea che è nato il Solopattino, un veicolo che vi porterà lontani fino a 10 km da casa vostra e caricabile alla presa della correte. Potrebbe prendere piede in una città come Modena?

Modena è una delle città italiane meglio servite per le piste ciclabili, infatti l'uso di biciclette in città ha permesso a progetti comunali di far preferire ai cittadini la due ruote alla più inquinante quattro ruote. E' oggi possibile però avere un mezzo ad una sola ruota, viene chiamatao monociclo è elettrico ed auto-bilanciato. Conosciuto sul mercato come Solopattino permette di fare gli stessi chilometri in bici spendendo meno energie e andando con un motore elettrico con sensori giroscopici e due pedaline reclinabili per appoggiare i piedi. 

Perché una sola ruota? Perché questa struttura permette allo strumento di pesare meno di 10 kg ed è integrato da una maniglia che permette il trasporto del mezzo. Semplice da usare, leggero da portare e strutturato con intenzione ecologica, è così che si presenta il Solopattino, il veicolo che potrebbe davvero cambiare il nostro modo di muoverci sulle distanze brevi, ideale quindi per gli spostamenti in città. 

Considerando che la velocità di punta è di 18 km/h e l'autonomia è di circa 10 km basterebbe per arrivare dalla periferia al centro della città e poi tornare indietro, considerando che se vi siete dimenticati di caricare la batteria, basterà attaccarlo alla presa della ccorrente e in un'ora sarà carico e avrete speso meno di 5 centesimi di elettricità. E' stato strutturato per lo spostamento in medie e piccole città che siano strutturate con una rete di ciclabili connesse e sicure.  Pensando alla Modena del futuro chissà se questo strumento prenderà piede, ma già immagino cosa potranno dirci in futuro i nostri figli: "Papà mi metti le rotelline al Sonopattino?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Indagine sui prezzi nei supermercati: Esselunga e Coop si dividono la spesa online

  • Secchia e Panaro in piena, i ponti restano chiusi. Si contano i danni per gli allagamenti

  • Si cappotta con l'auto lungo la Circondariale, muore un giovane a Fiorano

  • Niente comizio in centro per Salvini. E le "sardine" si spostano in Piazza Grande

  • Il Panaro raggiunge livelli ciritici, chiude via Emilia. La situazione della viabilità

  • Salvini arriva a Modena, Anche sotto la Ghirlandina scatta la mobilitazione delle "sardine"

Torna su
ModenaToday è in caricamento