rotate-mobile
Guida

Alloggi Peep, riscatto con il 20% di sconti fino a giugno

È stato posticipato l’aggiornamento dei corrispettivi di riscatto degli immobili per consentire ai cittadini l’operazione agevolata. Nel 2014 sono stati 160

Viene posticipato di sei mesi l’aggiornamento dei corrispettivi di riscatto per gli immobili in area Peep. La Giunta comunale ha infatti deciso che anche per le domande che verranno presentate fino al 30 giugno sarà applicato lo sconto del 20 per cento sui valori conteggiati in base ai nuovi parametri.

Nel 2014 sono stati 160 i riscatti del diritto di superficie e dei vincoli che limitano la libera vendita e locazione di alloggi Peep da parte dei proprietari di alloggi convenzionati, per un totale di circa 1.700.000 euro, dato in aumento rispetto al 2013. L’operazione, resa possibile grazie alla legge 448/98, consente ai proprietari di immobili convenzionati di acquistare il terreno già concesso in diritto di superficie rendendoli pieni proprietari e, con il riscatto parziale, di ridurre i vincoli su prezzi di vendita e canoni di locazione, o di toglierli anticipatamente con il riscatto totale.

“Molti cittadini scelgono di aderire al riscatto – afferma l’assessore al Patrimonio Gabriele Giacobazzi – preferendolo ad altre forme di investimento in questo momento rischiose o poco redditizie, aumentando così il valore intrinseco del proprio immobile. Ci sembra quindi opportuno prorogare i termini di applicazione degli sconti previsti per l’operazione di riscatto, in modo da dare questa possibilità al maggior numero possibile di cittadini”. 

Con la convenzione di riscatto il Comune ridetermina il prezzo di vendita dell'immobile, allineandolo al valore di mercato del Peep di nuova costruzione o, se sono trascorsi 20 anni dalla data di concessione del terreno da parte del Comune, lo libera totalmente dal vincolo del prezzo massimo di cessione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi Peep, riscatto con il 20% di sconti fino a giugno

ModenaToday è in caricamento