Domenica, 19 Settembre 2021
Guida

Partono le iscrizione per i campi estivi per bimbi e ragazzi 0-14 anni

Sono organizzati da parrocchie ed oratori, associazioni sportive e culturali, nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia private paritarie, cooperative sociali ed altre agenzie educative

Anche per l’estate 2016 nel Comune di Formigine saranno attivi i centri estivi rivolti a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Si tratta di un’ampia offerta che comprende le proposte offerte da parrocchie ed oratori, associazioni sportive e culturali, cooperative sociali, nidi d’infanzia privati ed in concessione, scuole dell’infanzia private paritarie ed altre agenzie educative. Negli anni si è infatti rafforzata ed ampliata la rete dei soggetti che offrono alle famiglie, durante tutto il periodo estivo, moltissime proposte, anche in integrazione tra loro dando concreta attuazione al principio di sussidiarietà. Da alcuni anni, il percorso è stato completato con l’introduzione delle proposte offerte dai nidi d’infanzia privati ed in concessione, che già durante tutto l’anno scolastico sperimentano relazioni e scambi di esperienze tra educatrici, bambini, famiglie. 
“E’ da sempre un impegno dell’Amministrazione comunale - spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola - dare una risposta alle famiglie impegnate in attività lavorativa ma anche occasioni di crescita, di esperienza, di relazioni e attenzione al benessere e alla qualità della vita. Oggi le attività sono realizzate da una straordinaria rete di soggetti che operano e collaborano con il Comune e che, nel tempo, hanno acquisito autonomia ed organizzano il proprio centro estivo assumendosi la piena responsabilità delle iniziative svolte e delle modalità di realizzazione”.
Sono già aperte le iscrizioni, con tempi, costi e modalità che variano però a seconda del gestore del centro estivo, al quale le famiglie devono presentare direttamente la domanda. Il Comune di Formigine ha svolto un’azione di raccordo e coordinamento delle proposte provenienti dai diversi soggetti che operano sul territorio comunale e con i quali da anni l’Amministrazione collabora, ha prodotto il materiale informativo che raccoglie tutte le offerte, in modo da fornire alla famiglie una panoramica il più possibile completa delle attività ricreative complessivamente disponibili per l’estate 2016, e sostiene la realizzazione dei centri estivi privati con contributi specifici ai gestori. E’ stato distribuito il materiale informativo in tutti i nidi e gli istituti scolastici del territorio. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche il sito del Comune all’indirizzo www.comune.formigine.mo.it (sezione Avvisi).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono le iscrizione per i campi estivi per bimbi e ragazzi 0-14 anni

ModenaToday è in caricamento