rotate-mobile
Guida

Meno code all'Ausl di Modena, al via le prenotazioni online

Per evitare lunghe code, arriva all'Azienda USL di Modena la prenotazione online. Ecco le modalità e le tipologie di servizi utili che sono messi a disposizione dei cittadini maggiorenni 24 ore su 24

Per evitare spostamenti, code agli sportelli e inutili attese l'AUSL di Modena dà il via alle prenotazioni specialistiche online. Tutto ciò sarà possibile grazie ad un innovativo progetto messo a punto dall'Azienda USL di Modena che permette la prenotazione semplicemente collegandosi al sito internet www.ausl.mo.it/cupweb. Il servizio è gratuito, attivo 24 ore su 24 e riservato ai cittadini maggiorenni (per sé stessi o per i minori e le persone soggette a tutela), purché assistiti da una delle aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna.

IL PROGETTO E LE FUNZIONALITA'. Il progetto consente, in questa prima fase, la prenotazione delle analisi di laboratorio che comunque costituiscono una parte consistente delle prestazioni erogate dall'Ausl (ogni anno, in provincia di Modena, sono oltre 800mila le prenotazioni di questo tipo). Un'altra caratteristica che semplifica ulteriormente l'utilizzo di questo servizio è costituita dal fatto che è possibile ottenere le credenziali d'accesso semplicemente collegandosi al sito e non è necessario recarsi agli sportelli per la registrazione. E' il primo in Emilia-Romagna con queste caratteristiche, perciò ha richiesto un notevole impegno all'azienda sanitaria sia da un punto di vista tecnico, sia per poter rispettare la normativa sulla privacy che è molto severa in questo settore.

"E' un altro passo in avanti - spiega Mariella Martini, direttore generale dell'Azienda USL di Modena - nella direzione di semplificare la vita ai cittadini e snellire il rapporto con l'Azienda grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie. Abbiamo dedicato molta attenzione alla facilitazione dell'accesso ai servizi e le prenotazioni online sono un ulteriore strumento per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Il nuovo sistema adesso è a pieno regime e sta dando risultati importanti in termini di maggiori opportunità di scelta per le persone".

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO. Per prenotare visite ed esami è necessario collegarsi al sito www.ausl.mo.it/cupweb ed essere in possesso di una ricetta firmata dal Medico di medicina generale o dal Pediatra di libera scelta. Il servizio di prenotazione online consente di prenotare o ricercare informazioni relative a visite o esami con il Servizio Sanitario Nazionale oppure in Libera professione. Per accedere al servizio bisogna possedere le credenziali che si ottengono attraverso il servizio regionale FedERa (un servizio regionale il cui obiettivo principale è fornire ai cittadini della regione Emilia-Romagna accesso a servizi telematici attraverso l'utilizzo di una credenziale elettronica unica riconosciuta come valida da tutte le Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema).  In questo modo è possibile prenotare le prestazioni sanitarie definite dall'Azienda Usl di Modena, adesso solo le analisi di laboratorio, e pagare una prenotazione attraverso il portale regionale del Pagamento online.

PRENOTAZIONE DEL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO. Si tratta di un servizio estremamente innovativo che consente di avere un "archivio" della propria storia sanitaria personale e permette di consultare i referti di laboratorio, scegliere il medico di famiglia, visualizzare le prescrizioni di visite, esami e farmaci. Per attivare questo servizio è necessario registrarsi online all'indirizzo www.fascicolo-sanitario.it e attivare le credenziali recandosi presso uno degli sportelli abilitati dell’Azienda USL. Sarà possibile: prenotare o ricercare informazioni relative a visite o esami con il Servizio sanitario nazionale oppure in Libera professione,  annullare o cambiare uno o più appuntamenti prenotati tramite CUP WEB o sportello CUP/farmacia, pagare una prenotazione attraverso il portale regionale del Pagamento online, ristampare il promemoria dell'appuntamento e dell'eventuale costo della prestazione prenotata.

ALTRE MODALITA' DI PRENOTAZIONE. Il canale tradizionale è rappresentato dalla rete di sportelli Cup (Centro unico di prenotazione) diffusi capillarmente su tutto il territorio provinciale. Per chi preferisce gestire telefonicamente la prenotazione, è attivo il servizio "Tel&prenota" (848 800 640 da telefono fisso e 059 2025050 da telefono cellulare) in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00. E’ inoltre possibile prenotare recandosi in farmacia o presso molti ipermercati della nostra provincia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno code all'Ausl di Modena, al via le prenotazioni online

ModenaToday è in caricamento