rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guida

Autunno periodo di funghi, come farli controllare

E' Autunno, il periodo della raccolta dei funghi, una passione che viene da lontano, che ha però bisogno di essere accompagnata da accurati controlli. Ecco dove si possono fare i controlli micologici

Hai raccolto i funghi? Prima di mangiarli falli controllare. Quest’anno registrate già otto intossicazioni, due i casi i più gravi causati da Amanita phalloides e da Lepiota brunneoincarnata. L’Ispettorato Micologico del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – presente con punti controllo a Modena, Carpi, Mirandola, Sassuolo, Montefiorino, Pavullo e Vignola – ricorda l’importanza di farli controllare prima di consumarli. In caso di ingestione di funghi velenosi è necessario recarsi sempre e il più presto possibile al pronto soccorso.

QUESTA LA NOSTRA STAGIONE. L’autunno è un’ottima stagione per la raccolta dei funghi, bisogna però ricordare che questi preziosi e ricercati prodotti del bosco possono nascondere insidie che non devono essere sottovalutate. Infatti, quest’anno, gli episodi di intossicazione registrati negli ospedali della provincia di Modena sono già stati sette e hanno coinvolto otto persone. Due i casi più gravi, anziani che hanno ingerito funghi che appartengono ai generi Amanita e Lepiota. I funghi velenosi sono stati scambiati per ovulo buono (Amanita caesarea), e cappelline (Marasmius oreades), funghi commestibili.

IL SERVIZIO MICOLOGICO. È quindi importante ricordare che prima di mangiare funghi spontanei raccolti nel sottobosco o nei prati in pianura è sempre opportuno verificarne la commestibilità presso uno dei centri dell’Ispettorato Micologico del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Usl che li controllerà gratuitamente. Va anche ribadito che in caso di sintomi insorti dopo l’ingestione di funghi è necessario recarsi sempre e il più presto possibile in pronto soccorso.
 
COME SAPERNE DI PIU'. Per il controllo dei funghi non è necessaria la prenotazione ed è possibile contattare l’Ispettorato Micologico in caso di bisogno anche al di fuori degli orari prestabiliti. Il servizio – presente con punti controllo a Modena, Carpi, Mirandola, Sassuolo, Montefiorino, Pavullo e Vignola – è rivolto anche ai commercianti e ristoratori che possono accedere al controllo e alla certificazione obbligatoria dei funghi destinati alla vendita e alla somministrazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una  e-mail al seguente indirizzo: funghi@ausl.mo.it  È possibile consultare orari e sedi dei punti di controllo dell'Ispettorato micologico sul sito web www.ausl.mo.it/funghi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno periodo di funghi, come farli controllare

ModenaToday è in caricamento