rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guida

Polisportive un bando da 50mila euro per sistemi di sicurezza

È on line il bando per accedere a contributi per l’installazione di telecamere, allarmi acustici, inferriate o porte blindate. Le domande entro il 29 dicembre

Cinquantamila euro destinati a interventi per migliorare la sicurezza nelle polisportive. Sono on line sul sito del Comune di Modena la modulistica e le condizioni per partecipare al bando per la “Concessione di contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti e sistemi di difesa passiva mirati alla prevenzione di fatti criminosi”.

Questi ulteriori 50 mila euro, annunciati nei giorni scorsi dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, si aggiungono ai 350 mila già stanziati dall’Amministrazione per progetti di qualificazione e miglioramento degli impianti comunali in uso alle associazioni sportive e alle polisportive modenesi, che saranno anche questi assegnati attraverso un avviso pubblico.

Il nuovo stanziamento è, in particolare, destinato a favorire l'adozione di mezzi di difesa passiva nell'ambito delle politiche di sicurezza urbana e, in particolare, delle attività volte alla prevenzione dei reati. Sono ammissibili al contributo le spese di acquisto e di installazione di sistemi di sicurezza composti da telecamere a circuito chiuso, da sistemi anti intrusione con allarme acustico predisposti per essere collegati a Istituti di Vigilanza o di altri sistemi che potranno essere individuati con la consulenza di ditte specializzate, oltre a inferriate, serrande, porte di sicurezza, casseforti o armadi blindati. I contributi saranno erogati nella misura dell'80 per cento della spesa ammissibile, che va da un minimo di 2.000 a un massimo di 5.000 euro a seconda degli interventi. Qualora le richieste di finanziamento non esauriscano le risorse disponibili, potranno essere ammessi a finanziamento anche interventi di revisione, ammodernamento o integrazione di impianti già esistenti.

Le domande di contributo, secondo le modalità indicate nel bando, vanno presentate entro le ore 12 del 29 dicembre all’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze del Comune a cui è possibile chiedere informazioni e chiarimenti via e-mail (mosicura@comune.modena.it) o direttamente presso l’ufficio, in via Scudari 20 (lunedì e giovedì 9.30-13 e 14.30-17, mercoledì 9.30-13; tel. 059/2032431) entro il 23 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polisportive un bando da 50mila euro per sistemi di sicurezza

ModenaToday è in caricamento