rotate-mobile
Guida

Assistenza ai disabili nel tempo libero, il bando per le associazioni

Avviso rivolto alle associazioni di volontariato. Il soggiorno estivo a Pinarella, in corso in questi giorni, è tra le attività per favorire integrazione e socializzazione

Sono 57 le persone disabili che hanno trascorso il Ferragosto, insieme a 47 tra accompagnatori e volontari, a Pinarella di Cervia, nella Casa per ferie del Comune di Modena. Il soggiorno marino gestito dalle associazioni di volontariato Anffas, Asham, Uildm prosegue fino mercoledì 19, quando riprenderanno i turni degli anziani.

Il soggiorno estivo a Pinarella si inserisce tra le proposte di attività del tempo libero che il Comune di Modena offre alle persone disabili adulte residenti sul territorio e ha l’obiettivo di sviluppare opportunità di vita autonoma e di integrazione sociale, di favorire la vita di relazione e di promuovere una cultura di solidarietà.

L’esperienza maturata dal settore Politiche sociali ha infatti evidenziato come al di là del livello di disabilità, grave, media o lieve, avere spazi di socializzazione sia un bisogno comune. Le opportunità offerte vanno pertanto diversificate a seconda del grado di autonomia e consapevolezza, di desideri, bisogni e aspettative di ognuno. All’interno della rete di servizi e progetti rivolti ai disabili adulti, realizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio le attività legate a Tempo Libero e Servizio Aiuto alla Persona rivestono un ruolo fondamentale.

Nelle scorse settimane, la Giunta ha approvato le Linee di indirizzo per un avviso finalizzato alla presentazione di progetti relativi a socializzazione e sostegno all’integrazione di persone disabili adulte e Servizio di aiuto alla persona. Al bando, pubblicato sull’home page del Comune (www.comune.modena.it), possono partecipare associazioni di volontariato e di promozione sociale che si candidano a programmare e gestire attività per la socializzazione e l’integrazione dei disabili e nell’ambito del Servizio di Aiuto alla Persona e progetti. Per la realizzazione di tali progetti, l’Amministrazione comunale mette a disposizione complessivamente 78 mila euro all’anno sotto forma di rimborsi spese. Dopo aver dato corso alla procedura di selezione e individuato il soggetto che gestirà le attività il Comune stipulerà con questo una convenzione della durata di tre anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza ai disabili nel tempo libero, il bando per le associazioni

ModenaToday è in caricamento