rotate-mobile
Guida

Dalle Fondazioni CRMO risorse per imprese giovani e creative

Due milioni e 650 mila euro per sostenere i migliori progetti delle imprese culturali no profit composte principalmente da under 35. Le proposte vanno presentate entro il 10 luglio 2015

Due milioni e 650 mila euro per sostenere i progetti delle imprese culturali no profit composte da giovani. E’ quanto prevede la nuova edizione del bando Funder35 promosso da 18 fondazioni bancarie tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. L’iniziativa è rivolta alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc) composte in prevalenza da giovani di età inferiore ai 35 anni, impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali. I progetti migliori vengono sostenuti attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, che prevede un supporto formativo, una serie di facilitazioni e, soprattutto, l’adesione e la partecipazione alla “comunità di pratiche” di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.

Le proposte devono essere presentate online dal sito www.funder35.it entro il 10 luglio 2015. Saranno considerate ammissibili esclusivamente le proposte finalizzate a rendere sostenibili nel tempo le imprese culturali attraverso interventi di miglioramento della struttura organizzativa, di rinnovamento dei processi e degli strumenti di produzione, l’introduzione sul mercato di prodotti o servizi di carattere innovativo, l’avvio di collaborazioni stabili con altre organizzazioni di settore.

I progetti dovranno avere una durata massima di tre anni e richiedere un contributo non superiore al 75% dei costi totali. Per la valutazione si terrà particolarmente conto di aspetti come la qualità delle proposte, la capacità delle organizzazioni di rapportarsi con il proprio territorio, di recepire le migliori tendenze ed esperienze nazionali e internazionali, di introdurre nuove tecniche, di rinnovare nel tempo le proprie modalità di produzione, la competenza, le esperienze pregresse, i risultati conseguiti. Le imprese culturali potranno partecipare singolarmente o in partnership con altre organizzazioni.

Il bando Funder35 è promosso, oltre che dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, da Compagnia di San Paolo, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Banco di Sardegna , Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona , Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia , Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno , Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CRUP, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Fondazioni CRMO risorse per imprese giovani e creative

ModenaToday è in caricamento