rotate-mobile
Guida

Fotografia, un bando di selezione per giovani talenti emiliani

Aperto ad appassionati e professionisti. I 5 prescelti parteciperanno al progetto "Architetture industriali e luoghi di lavoro". Domande fino al 15 giugno

Un concorso di ambito regionale per selezionare i cinque giovani fotografi che, con i loro scatti, racconteranno gli edifici industriali di Modena e del suo territorio. Le immagini realizzate andranno a illustrare il volume che completa il progetto “Architetture del lavoro e dell’economia: il Novecento a Modena e la città contemporanea”, in corso di realizzazione a cura dell’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana dell’assessora alla Cultura del Comune di Modena.

Il concorso si intitola “Architetture industriali e luoghi del lavoro” ed è rivolto a giovani fotografi, per professione o per passione, tra i 18 e i 36 anni, che vivono, lavorano o studiano in Emilia Romagna. La selezione è già aperta e si chiuderà lunedì 15 giugno.

Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito www.comune.modena.it/il-comune/bandi-di-concorso, allegare il proprio curriculum e quattro immagini, anche di lavori precedenti, realizzate con qualunque tecnica, sia a colori che in bianco e nero, in formato digitale compatibile con il sistema operativo Windows e in bassa risoluzione. L’iscrizione e i documenti allegati dovranno essere inviati all’indirizzo citta.sostenibili@comune.modena.it. Per informazioni è possibile telefonare al numero: 059 2033876.

Una commissione di esperti e operatori nei campi della fotografia e dell’architettura effettuerà la selezione delle candidature pervenute per individuare i cinque fotografi ai quali sarà affidata l’esecuzione degli scatti (quattro per ciascun autore) da pubblicare nel volume che racconta le forme urbane della città industriale e del lavoro nel loro stato attuale. Ai fotografi selezionati sarà riconosciuto anche un premio di 350 euro complessivi.

Il progetto “Architetture del lavoro e dell’economia: il Novecento a Modena e la città contemporanea” ha l’obiettivo di ricostruire, con ricerche e documentazioni relative all’insediamento industriale del secolo scorso e di oggi, i processi che hanno formato la città industriale e la sua immagine di oggi. Nell’ambito del progetto sarà prodotto un volume a stampa che prevede appunto anche l’inserto fotografico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotografia, un bando di selezione per giovani talenti emiliani

ModenaToday è in caricamento