rotate-mobile
Guida Sassuolo

Sassuolo, il bando per gli inquilini sfrattati

Pubblicato il bando per accedere al Fondo regionale. C’è tempo fino al 23 dicembre per presentare domanda

Contributi fino a 6.000 euro a favore di nuclei familiari colpiti da sfratto esecutivo (con citazione per la convalida ma non ancora eseguito), per morosità incolpevole, ovvero per sopravvenuta impossibilità di provvedere al pagamento del canone di locazione in virtù della perdita o di consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo famigliare. 

E’ quanto previsto dal bando pubblicato sul sito web del Comune di Sassuolo per l’accesso al Fondo assegnato dalla Regione Emilia Romagna. 

Oltre alla residenza anagrafica nel comune di Sassuolo, un reddito ISEE non superiore a 35.000 euro o un reddito da lavoro con valore ISEE non superiore ai 26.000 euro, chi intende accedere al contributo deve dimostrare che il mancato pagamento del canone di locazione che ha portato al provvedimento di sfratto, è generato dalla perdita o dalla riduzione della capacità reddituale per cause indipendenti dalla propria responsabilità, tra cui licenziamento, mancato rinnovo di contratti a termine, cassa integrazione ordinaria o straordinaria con perdita ingente di ore di lavoro. 
Inoltre la perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale che impedisce il pagamento del canone di locazione, deve essersi prodotta dal almeno un anno rispetto alla data di presentazione delle domande. 

“Si tratta di un provvedimento importante che integra il sistema di tutele che il Comune di Sassuolo ha attivato per affrontare le problematiche e le nuove emergenze in campo sociale, con particolare riferimento alla tema fondante della casa e dell’abitare – ha affermato l’Assessore alle politiche sociali Antonella Vivi; problematiche che a causa della crisi stanno interessando tante famiglie anche nel nostro territorio. Con questo bando l’Amministrazione ha inteso cogliere le opportunità offerte dal fondo regionale nell’auspicio che un tale contributo, pur temporaneo, possa aiutare non solo a fronteggiare un’emergenza ma a porre le condizioni per superarla definitivamente” 

Il termine per la prestazione delle richieste per accedere al contributo è fissato alle ore 12 di martedì 23 dicembre. Tutte le informazioni, la modulistica e le modalità di presentazione delle domande sono contenute e scaricabili nella sezione Bandi del sito web del Comune di Sassuolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, il bando per gli inquilini sfrattati

ModenaToday è in caricamento