rotate-mobile
Casa

Cambiare casa: tutte le informazioni utili

Tutte le procedure burocratiche da espletare per il cambio di residenza

Quando si effettua un trasloco bisogna ricordarsi anche di tutte le pratiche burocratiche da seguire: dimenticarne alcune potrebbe comportare notevoli disagi. L'annotazione del cambio di residenza sulla patente di guida e sul libretto di circolazione avviene con procedura automatica attraverso l'anagrafe.
Di fondamentale importanza sono le seguenti:

VARIAZIONE ANAGRAFICA - Entro 20 giorni dal trasloco è necessario comunicare la variazione di residenza presentandosi all'anagrafe muniti di un documento di identità; tale variazione è necessaria per sottoscrivere i contratti con le aziende di servizi pubblici evitando le tariffe seconda casa o non residenti e per il cambio automatico di indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione. La carta di identità e il Passaporto non si rinnovano per il solo motivo della variazione di residenza.
Anagrafe:
Via Santi, 40
da lunedi a sabato 8.30-12.30, giovedi 14.00-18.00
Dal 1° ottobre 2008, solo per cambi di residenza all'interno del Comune di Modena (da Modena a Modena), è possibile denunciare il cambio del proprio indirizzo anche presso le anagrafi di Circoscrizione.
- Circoscrizione 1 Piazza Redecocca, 1
- Circoscrizione 2 Via Nonantolana, 685/S
- Circoscrizione 3 Via Don Minzoni, 121
- Circoscrizione 4 Via Newton, 150
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30, il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18.00.
 

TARIFFA RIFIUTI - Contattare il Servizio Utenti Hera Spa - tel. 800-999500 da lunedì a venerdì 8.00-18.00 sabato 8.00-13.00

UTENZE DOMESTICHE - Per acqua, luce e gas, contattare il proprio gestore.

PUBBLICA SICUREZZA - La variazione deve essere comunicata entro 48 ore alla più vicina stazione di Pubblica sicurezza (come previsto dalle norme anti terrorismo) da chi proviene da un'altra città.

SERVIZIO SANITARIO - Con il cambio di residenza da una città all'altra occorre cambiare anche il medico di famiglia, recandosi presso l'AUSL di zona muniti di codice fiscale, certificato di residenza e tessera del servizio sanitario nazionale posseduta precedentemente.
Azienda Usl - Saub - Via del Pozzo - c/o Poliambulatorio 
da lunedì a venerdi 8.00-12.45 sabato 8.00-12.30 - giovedì 15.00-18.00

PREVIDENZA - Segnalare la variazione anagrafica al proprio datore di lavoro o agli uffici erogatori di pensione.

CORRISPONDENZA - E' possibile presentare domanda di trasferimento della posta direttamente al nuovo indirizzo richiedendo il servizio l'Ufficio Provinciale di zona della precedente abitazione. Servizio a pagamento.

ASSICURAZIONE - Occorre aggiornare tutte le polizze in quanto possono variare le classi di rischio e di previdenza da versare. Recarsi personalmente presso gli uffici della propria agenzia assicurativa.

TELEFONO - Comunicare la variazione al proprio gestore di telefonia fissa e/o mobile

BANCA - Comunicare la variazione al proprio istituto di credito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiare casa: tutte le informazioni utili

ModenaToday è in caricamento