rotate-mobile
Casa

Truffe Modena, attenzione ai finti operatori Hera

L'appello della multiutility di via Razzaboni in seguito alle numerose segnalazioni giunte in questi giorni relative ad episodi riconducibili a potenziali truffe:

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

A seguito di alcune segnalazioni relative a situazioni anomale riconducibili a potenziali truffe, Hera desidera mettere in guardia i propri clienti, fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza. Innanzitutto, Hera ricorda che i propri operatori non sono incaricati a intervenire sugli impianti interni all’abitazione. Pertanto, qualora qualcuno si presentasse autonomamente a domicilio per la verifica dei sistemi idraulici, elettrici o del gas di casa, non può trattarsi di un operatore di Hera.

Personale Hera (o di società di lettura che svolgono tale servizio per Hera) è invece incaricato di effettuare la lettura periodica dei contatori, indipendentemente dall’utilizzo dell’autolettura da parte del cliente e dalla società di vendita con la quale il cliente ha contratto. Nel caso in cui il contatore sia all’esterno dell’abitazione, il letturista non avrà necessità di chiedere l’accesso. Tale richiesta sarà necessaria solo nel caso in cui il contatore non sia accessibile.  Questi operatori sono sempre identificabili dalla divisa e/o dal tesserino di riconoscimento.

Esiste un'altra categoria di operatori che possono, talvolta, contattare il cliente presso il proprio domicilio. Si tratta degli agenti di Hera Comm (società di vendita luce e gas del Gruppo Hera), che possono presentare le proposte di fornitura luce e gas a mercato libero. Questi sono riconoscibili grazie ad un apposito tesserino, ben visibile, in cui sono riportati nome e cognome, foto e il logo “Hera Comm – Agenzia autorizzata”. Per avere la massima sicurezza, è anche possibile chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 e chiedere conferma rispetto al nominativo dell’addetto che si reca a domicilio, poiché gli operatori del Servizio Clienti Hera dispongono dell’elenco costantemente aggiornato di tutti gli agenti autorizzati. Gli agenti che effettuano la vendita di offerte luce e gas a domicilio potrebbero, al fine di essere più chiari e puntuali sulle condizioni di fornitura previste dall’offerta proposta, chiedere informazioni sui consumi e di visionare la bolletta. In altre circostanze, se non si è certi di avere di fronte un agente autorizzato da Hera Comm, si consiglia prudenza nella comunicazione dei dati personali contenuti anche in bolletta. Si ricorda che sempre in base alla medesima normativa, la comunicazione dei dati personali deve essere l’effetto di una libera scelta e che il loro utilizzo commerciale richiede il consenso volontario e consapevole del titolare.

In nessuna circostanza, infine, il letturista o le agenzie autorizzate da Hera Comm possono effettuare incassi o rimborsi di denaro. Inoltre mai alcun operatore è stato incaricato da Hera della vendita di apparecchiature relative agli impianti interni del gas o per la sicurezza domestica. Hera invita in ogni caso a segnalare direttamente i casi sospetti al Servizio Clienti 800.999.500, attivo dal lunedì  al venerdì dalle 8 alle 20 e al sabato dalle 8 alle 13 (da cellulare 199.199.500, numero non gratuito) e alle autorità competenti chiamando il 112 o il 113.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe Modena, attenzione ai finti operatori Hera

ModenaToday è in caricamento