rotate-mobile
Guida

Referendum di aprile, i Comuni cercano scrutatori

Tra gli iscritti all’albo precedenza a disoccupati e inoccupati. La consultazione si svolge domenica 17 aprile

Hanno tempo fino a lunedì 21 marzo gli elettori del Comune di Modena iscritti all’Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore elettorale per dare la propria disponibilità in vista del referendum del 17 aprile. E’ necessario compilare la dichiarazione e inviarla all’ufficio Elettorale (la dichiarazione è disponibile on line sul sito del comune) indicando lo stato di disoccupazione, di inoccupazione o di assenza di reddito e l’eventuale iscrizione al Centro per l'Impiego di Modena di immediata disponibilità relativamente alla propria situazione occupazionale. E’ previsto, infatti, che la precedenza sia assegnata a chi si trova in queste condizioni.

Gli scrutatori riceveranno un compenso di 104 euro per i seggi normali e di 53 euro per i seggi speciali e dovranno rendersi disponibili il sabato pomeriggio 16 aprile dalle 16 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni e nella giornata di domenica 17 aprile dalle 7 alle 23 per le operazioni di voto, poi, senza interruzione, per le operazioni di spoglio sino alla loro conclusione, prevista per le prime ore del mattino successivo.

La dichiarazione si può presentare anche oltre il termine, ma sarà tenuta in considerazione solo se l’ufficio Elettorale si troverà a dover coprire posti vacanti nei giorni subito precedenti l’apertura dei seggi e non sia più possibile attingere agli elenchi delle riserve nominate dalla Commissione elettorale comunale.

Anche gli altri Comuni della provincia hanno avviato la stessa procedura ed è quindi possibile rivolgeri all'Ufficio Elettorale per presentare la propria disponibilità o ottenere informazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum di aprile, i Comuni cercano scrutatori

ModenaToday è in caricamento