rotate-mobile
Guida

Contrassegni invalidi, restano validi solo quelli "blu"

Si conclude il periodo di tre anni per le sostituzioni degli “arancioni”, a Modena ne circolano ancora circa 200. Niente possibilità di sosta nei parcheggi riservati

Martedì 15 settembre scade il periodo di tre anni previsto dalla legge del 2012 per la sostituzione dei vecchi contrassegni arancioni per le auto dei disabili con quelli “europei” di colore azzurro chiaro, con il simbolo internazionale dell’accessibilità bianco della sedia a rotelle su fondo blu. Delle oltre 4.700 autorizzazioni rilasciate dal Comune di Modena, mancano all’appello ancora circa 200 contrassegni non sostituiti nonostante le comunicazioni inviate in questi tre anni.

Da martedì 15 settembre con i vecchi contrassegni non sarà più possibile la sosta nei parcheggi riservati ai disabili e la circolazione in deroga alle previsioni del Codice della strada. Per la sostituzione ci si può rivolgere all’ufficio Autorizzazioni Ztl in via Santi 40, al primo piano (tel. 059 2032038 – mail: ztlpermanente@comune.modena.it) aperto lunedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, mercoledì dalle 8.30 alle 13, giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. E’ necessario portare una fotografia formato tessera e il vecchio contrassegno.

Il nuovo contrassegno valido sul territorio nazionale e anche sulle strade dell’Unione deve essere, come sempre, esposto in originale nella parte anteriore del veicolo in modo che sia visibile in caso di eventuali controlli; mentre nella parte retrostante, non visibile, è riportato il nominativo e la fotografia del soggetto autorizzato.

A Modena, oltre a quanto previsto a livello nazionale, i veicoli con il contrassegno valido, utilizzati al servizio del titolare dell’autorizzazione, possono accedere alle aree pedonali per raggiungere una destinazione all’interno di esse e possono sostare senza corrispondere la tariffa nei parcheggi a pagamento (strisce blu).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrassegni invalidi, restano validi solo quelli "blu"

ModenaToday è in caricamento