rotate-mobile
Guida

Eventi culturali a Modena, pubblicato il bando per le associazioni

Saranno assegnati con un bando pubblico già on line sul sito del Comune. Due tipologie: rassegne e singoli eventi. Si premia nei punteggi anche la “valenza sociale” e il “fare rete”

Il Comune di Modena conferma per il 2016 il bando pubblico come strumento per raccogliere e selezionare le proposte di rassegne e iniziative da parte delle associazioni culturali. I contributi economici saranno definiti dopo l'approvazione del bilancio comunale, in base alla graduatoria che risulterà dai punteggi assegnati alle diverse proposte. Associazioni e soggetti attivi nell'ambito culturale hanno tempo fino a lunedì 8 febbraio per presentare le domande; i moduli sono on line sul sito del Comune che pubblica anche l'avviso.

Come nel 2015, il bando seleziona due tipologie di proposte di attività da realizzarsi nel 2016. La prima riguarda rassegne, programmazioni annuali, cicli che si sviluppano su diversi appuntamenti in un arco temporale esteso; la seconda, progetti speciali e singole iniziative (manifestazioni mirate in occasione di particolari circostanze, eventi, ricorrenze, iniziative di durata temporale limitata e circoscritta).

“Il nuovo sistema di ‘premialità’ delle proposte culturali secondo i criteri stabiliti da un bando pubblico – sottolinea Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura - si conferma una delle azioni innovative per definire nuove modalità di rapporto tra Amministrazione e associazioni che operano in campo culturale”. Il Bando 2016, pur conservando l'impianto sostanziale del 2015, è stato in parte modificato per rispondere alle osservazioni raccolte nel confronto con le associazioni. In particolare, si chiedeva di rendere meno rigido il meccanismo di attribuzione dei punteggi aumentando la possibilità di articolazione relativamente ai cinque criteri di valutazione adottati: valenza sociale del progetto; rete dei soggetti promotori del progetto; livello qualitativo dei contenuti artistici e culturali; sostenibilità economica; organizzazione.

Nello stesso tempo si sono voluti rendere più chiari i contenuti dei criteri previsti, specie per quello orientato a promuovere e a premiare la “rete” tra le associazioni. Rispetto al bando precedente, è esplicitato il fatto che verrà valutata la partecipazione attiva di più associazioni alla stesura del progetto, dei suoi contenuti e obiettivi, in forma collegiale e condivisa, e che i punti verranno attribuiti in relazione alla qualità delle collaborazioni attivate, oltre che all'efficacia degli strumenti di integrazione tra i soggetti protagonisti del progetto.

La valutazione, basata su una griglia di punteggi definiti preliminarmente, sarà affidata a una commissione. Il massimo punteggio ottenibile sommando i punteggi relativi è 100 punti. Per l'ammissione a eventuali contributi, la soglia minima è 65. “Con i meccanismi premianti del bando - spiega l’assessore Cavazza - incentiviamo le associazioni a lavorare di più insieme, a unire le forze e le idee, a integrare progettualità, a coinvolgere maggiormente il territorio nel sostegno alle proprie attività e ad essere più autonome. Nello stesso tempo l'Amministrazione comunale può sviluppare più compiutamente un ruolo di sostegno e di promozione”.

Per informazioni si può chiamare l’assessorato alla Cultura ai numeri di telefono 059 2032976 o 2032495 o consultare il sito (www.comune.modena.it/cultura).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi culturali a Modena, pubblicato il bando per le associazioni

ModenaToday è in caricamento