rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guida

Enogastronomia, riparte il corso Ial per “supertecnici” dei prodotti tipici  

Riprendono tra Serramazzoni e Castelfranco le lezioni dell'apprezzatissimo corso per specialisti della cucina e dell'enogastromonia modenese. Iscrizioni entro il 25 ottobre

Sono aperte fino al 25 ottobre le iscrizioni al corso di alta formazione per esperti in prodotti tipici del territorio. Organizzato dalla Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni in collaborazione con l'Istituto di istruzione superiore L. Spallanzani di Castelfranco, che ospiterà le lezioni, il corso vede tra i partner lo chef Massimo Bottura. L’Osteria Francescana di Modena, infatti, collabora al progetto formativo insieme all’Antica Corte Pallavicina di Massimo e Luciano Spigaroli (Polesine Parmense), Appennino Food Group, Coop Alleanza 3.0, Negrini Salumi, Palatipico Modena,~Villani, Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto, inoltre, è sostenuto dalla Fondazione Its Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali di Rimini.

Rivolto a venti diplomati (occupati o disoccupati) con più di 18 anni,~il corso dura 800 ore (di cui 320 di stage) ed è gratuito.

«Obiettivo del corso è formare persone con competenze specifiche e innovative nell’ambito della progettazione e realizzazione di processi di trasformazione agroalimentare, con particolare riferimento alla promozione delle produzioni tipiche del territorio modenese e alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali – spiega la Scuola Alberghiera di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna – Al termine dell’attività formativa gli allievi saranno capaci di realizzare menu utilizzando prodotti tipici del territorio, elaborare e presentare i piatti con tecniche che esaltano i prodotti, selezionare i fornitori che possano garantire la qualità dei prodotti, gestire l’approvvigionamento, trasformazione e conservazione dei prodotti».

Le materie insegnate vanno dall’igiene alimentare all’inglese di settore, dalle principali tecniche di degustazione e analisi sensoriale all’evoluzione del gusto enogastronomico, dalla progettazione di menu a base di prodotti regionali e nazionali al food cost control e gestione economico-finanziaria. Al termine del corso gli allievi riceveranno un certificato di specializzazione Ifts per tecnico per la promozione delle produzioni tipiche del territorio e della tradizione gastronomica. Info e iscrizioni: Elena Ascari - tel. 0536 952235 - elenaascari@ialemiliaromagna.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enogastronomia, riparte il corso Ial per “supertecnici” dei prodotti tipici  

ModenaToday è in caricamento