rotate-mobile
Documenti San Cataldo / Via Venceslao Santi, 40

Anagrafe, certificati online e prenotazioni su appuntamento

Dal 26 marzo nuovi servizi consentiranno di evitare code e risparmiare tempo

Il servizio Anagrafe del Comune di Modena si rinnova dando il via alle prenotazione dei servizi su appuntamento e ai certificati online, che ognuno potrà stampare direttamente dal proprio computer evitando code agli sportelli e risparmiando tempo. Dal 26 marzo i cambi di indirizzo all'interno del Comune, le richieste di residenza da altri Comuni e dall'estero e le carte d'identità elettroniche potranno essere ottenuti esclusivamente su prenotazione compilando un modulo disponibile in internet.

Conclusa la compilazione dei dati e inviata la richiesta di appuntamento arriverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente, una e-mail di conferma con le informazioni necessarie per accedere al servizio richiesto. Nella mail sarà indicato il Pin di accesso, che andrà conservato per modificare, eventualmente, l'appuntamento preso o accedere al servizio anche per nuove richieste . Occorrerà stampare la ricevuta di conferma della prenotazione e portarla il giorno dell’appuntamento insieme alla documentazione richiesta. Nella ricevuta sarà indicato il numero/codice per accedere allo sportello. Sarà necessario rivolgersi al punto accoglienza dell’Anagrafe di via Santi, 40 e mostrare all’operatore la ricevuta di prenotazione, ma non si dovrà più fare la fila per ritirare il numero.

I cittadini residenti nel Comune di Modena sprovvisti di collegamento Internet potranno prenotare l’appuntamento recandosi all’Ufficio relazioni con il pubblico di piazza Grande 17 e utilizzare la postazione dedicata, oppure possono prenotarsi telefonando al numero 059 2032421 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17.30. Si potranno richiedere online i certificati anagrafici e di stato civile (nascita, residenza, stato di famiglia) collegandosi al sito del Comune di Modena e autenticandosi con le credenziali (user e password) che verranno rilasciate recandosi personalmente all' Ufficio relazioni con il pubblico di Piazza Grande, l'Anagrafe centrale di via Santi 40 e le Anagrafi di Circoscrizione. Sarà necessario presentare un documento di riconoscimento non scaduto (carta di identità, passaporto o patente di guida) e il codice fiscale. User name e password verranno consegnati in busta chiusa e numerata e non hanno scadenza. Dopo avere inserito le credenziali identificative e inoltrata la richiesta, il certificato in formato pdf sarà inviato entro 48 ore all’indirizzo di posta elettronica indicato. I certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria. I certificati esenti da bollo possono essere stampati e utilizzati.

Per i certificati in bollo, il richiedente dovrà acquistare la marca da bollo da 14,62 euro nei punti vendita preposti. La marca da bollo ha un numero identificativo che deve essere riportato nella form al momento della richiesta del certificato e successivamente deve essere apposta sullo certificato stampato e annullata con la data del giorno. I certificati hanno validità legale e possono essere presentati presso qualsiasi ente (per esempio banche e assicurazioni).

Se il certificato anagrafico in formato elettronico viene stampato su carta non perde la sua validità giuridica grazie all'apposizione del timbro digitale. Gli enti che riceveranno tali certificati potranno verificarne l'autenticità tramite apposito software di decodifica, gratuito e liberamente scaricabile da internet, attraverso il quale è possibile controllare la firma e visualizzare il certificato presente nel timbro. I certificati rilasciati dall'anagrafe, così come tutti quelli rilasciati dalla pubblica amministrazione, sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce devono, infatti, accettare le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà in sostituzione dei certificati. Queste le sedi per il rilascio delle credenziali per i certificati online: Ufficio Anagrafe di via Santi 40 (tel. 059 2032077) da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30, giovedì dalle 14 alle 18; Circoscrizione Centro Storico- San Cataldo, piazzale Redecocca 1 (tel. 059 2033480; Circoscrizione Crocetta-San Lazzaro-Modena Est, via Nonantolana 685/S (tel. 059 2034150); Circoscrizione Sant'Agnese-San Damaso- Buon Pastore, via Don Minzioni 121 (tel. 059 2034200); Circoscrizione San Faustino- Madonnina-Quattro Ville, via Newton 150/b (tel. 059 2034031) Le Anagrafi di Circoscrizione sono aperte da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, giovedì dalle 14 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagrafe, certificati online e prenotazioni su appuntamento

ModenaToday è in caricamento