rotate-mobile
Documenti San Cataldo / Via Santi Venceslao, 40

Anagrafe, meno file con le pratiche e le prenotazioni via internet

Disponibile a partire da lunedì 22 aprile 2013 il servizio on line di prenotazione degli appuntamenti per il disbrigo di pratiche di stato civile: ecco per quali documenti sarà possibile fare richiesta stando comodamente seduti davanti al pc

Da lunedì 22 aprile l’ufficio anagrafe del Comune di Modena amplierà il servizio di prenotazione degli appuntamenti per il disbrigo di pratiche di stato civile e accetterà la richiesta on line con timbro digitale di certificati anagrafici e di stato civile. "Con questo ulteriore tassello ai servizi demografici online e su prenotazione facciamo, sottolinea Simona Arletti assessore agli Affari generali, un altro passo avanti verso una pubblica amministrazione più efficiente e che fa risparmiare tempo a cittadini e imprese, in un momento in cui gli sforzi debbono convergere verso la sburocratizzazione per liberare risorse per la produzione."

I servizi e pratiche di stato civile relative a denunce di nascita, pubblicazioni di matrimonio, richiesta di cittadinanza italiana da parte dei diciottenni stranieri nati in Italia, riconoscimento di un figlio, richieste di trascrizioni e correzioni di atti di stato civile e deposito del testamento biologico potranno essere effettuale esclusivamente mediante la prenotazione dell’appuntamento utilizzando l’apposito sistema on line, già in funzione dal marzo 2012 per le carte di identità elettroniche. Per prenotare l’appuntamento occorre compilare un modulo. Dopo l’invio della richiesta di appuntamento arriverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente, una e-mail di conferma con le informazioni necessarie per accedere al servizio richiesto. Nella mail saranno indicate anche le credenziali personali (user e password) che vanno conservate per modificare, eventualmente, l’appuntamento preso o accedere in futuro al servizio per nuove richieste.

Occorre stampare la ricevuta di conferma della prenotazione e portarla il giorno dell’appuntamento insieme alla documentazione richiesta. Nella ricevuta è indicato il numero/codice per accedere allo sportello. E’ necessario rivolgersi al punto accoglienza dell’Anagrafe di via Santi, 40 e mostrare all’operatore la ricevuta di prenotazione prima di accedere allo sportello. Non occorre più fare la fila per ritirare il numero dal regola code.

I cittadini sprovvisti di collegamento internet e residenti nel Comune di Modena, potranno prenotare l’appuntamento recandosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Grande, 17 e utilizzare la postazione dedicata. Sarà possibile prenotare l’appuntamento telefonando al n. 059/2032421 dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14.

I cambi di indirizzo all’interno del Comune, le richieste di residenza da altri comuni e dall’estero dall’8 Maggio 2012 potranno essere trasmesse all’Anagrafe per fax , per e.mail e per raccomandata. Per facilitare la richiesta di residenza, il Comune metterà a disposizione una form on line che aiuta e guida il cittadino nella compilazione del modulo ministeriale obbligatorio per legge.

La richiesta di residenza, corredata da tutti gli allegati necessari, dovrà essere stampata e firmata dal richiedente e da tutti i componenti maggiorenni che cambiano residenza e inviata all’anagrafe per raccomandata, per fax o via telematica. La raccomandata va inviata al Comune di Modena - Servizi Demografici – Ufficio iscrizioni anagrafiche - Via Santi 40 - 41123 Modena. Per fax al n +39 059 2033520 intestato a Comune di Modena - Servizi Demografici – Ufficio iscrizioni anagrafiche. Per via telematica a: serviziDemografici@cert.comune.modena.it. Chi possiede la firma digitale potrà provvedere direttamente ad inviare la domanda all'indirizzo di pec indicato. Per compilare la form o per prenotare l’appuntamento è necessario collegarsi al sito www.comune.modena.it/servizidemografici

Si amplia la possibilità di ricevere certificati on line che si possono richiedere mediante il timbro digitale anche per i cittadini non più residenti nel Comune di Modena. Da lunedì 22 aprile potranno essere rilasciati non solo certificati di residenza e stato di famiglia ma anche certificati di nascita, matrimonio, morte, vedovanza, stato libero.

Tutti i certificati potranno essere richiesti anche da non residenti che hanno registrato eventi di stato civile presso l’anagrafe del Comune di Modena. Per accedere al sistema occorre collegarsi al sito del Comune di Modenawww.comune.modena.it/servizidemografici e autenticarsi con le credenziali (user e password) che vengono rilasciate recandosi personalmente presso l’ Uffici Relazione con il Pubblico di Piazza Grande, l’Anagrafe Centrale di via Santi 40. Sarà necessario presentare un documento di riconoscimento non scaduto (carta di identità, passaporto o patente di guida) e il codice fiscale. Dopo avere inserito le credenziali identificative e inoltrata la richiesta, il certificato in formato pdf sarà inviato entro 48 ore all’indirizzo di posta elettronica indicato.

I certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria. I certificati esenti da bollo possono essere stampati e utilizzati. Per i certificati in bollo, il richiedente, dovrà acquistare la marca da bollo di € 14,62 nei punti vendita preposti.

La marca da bollo ha un numero identificativo che deve essere riportato nella form al momento della richiesta del certificato e successivamente deve essere apposta sul certificato stampato.

I certificati ottenuti hanno validità legale e possono essere presentati presso qualsiasi ente.

Il certificato anagrafico in formato elettronico, se viene stampato su carta non perde la sua validità giuridica grazie all’apposizione del timbro digitale. Gli enti che riceveranno tali certificati potranno verificarne l’autenticità tramite apposito software di decodifica, gratuito e liberamente scaricabile da internet, attraverso il quale è possibile controllare la firma e visualizzare il certificato presente nel timbro.

I certificati rilasciati dall’anagrafe, così come tutti quelli rilasciati dalla pubblica amministrazione, sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.), infatti, devono accettare le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà in sostituzione dei certificati.

Gli Ordini professionali e i gestori di pubblici servizi interessati potranno convenzionarsi con il Comune di Modena e ottenere direttamente il rilascio dei certificati necessari al completamento delle pratiche richieste dai cittadini, evitando agli stessi di recarsi in Anagrafe e fare code agli sportelli.

Il Comune di Modena metterà a disposizione un accesso privilegiato per il rilascio di certificati on line per avvocati, notai, ma anche caaf, federazioni sportive che, beneficeranno di una particolare modalità di accesso al sistema di certificazione on line, in base alla quale potranno ottenere tutti i certificati che sono necessari per gli adempimenti richiesti dai cittadini inerenti alle loro attività lavorative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagrafe, meno file con le pratiche e le prenotazioni via internet

ModenaToday è in caricamento